Il Campione Regionale di lancio del disco è proprio lui, il calatino Lorenzo Gambino

Lo sport è da sempre parte integrante delle vite di molti di noi: c’è chi lo pratica per mantenersi in forma, chi semplicemente per passatempo, chi per passione, e chi per fare dello sport un valore che lo accompagnerà per tutta la vita. 

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

C’è invece chi comincia per gioco, un giorno o l’altro, decidendo di praticare atletica leggera, senza sapere di diventare in poco tempo il campione Regionale di lancio del disco 2024 durante i campionati regionali al campo di atletica Vito Schifani di Palermo. 

Questa è la storia di Lorenzo Gambino, 17enne nato a Caltagirone che da circa un anno frequenta il campo di atletica di Picanello, Campo scuola Picanello, con la squadra Nissolino Sal Catania. Dopo vari allenamenti ha trovato molte affinità con la disciplina del lancio del disco, per la quale ha da subito mostrato molta bravura notata dal suo allenatore Giuseppe Di Stefano, professore di educazione fisica e specialista di lanci e prove multiple, nonché vincitore di 97 titoli di campione italiano.

Figlio dell’ex campione nazionale di marcia Alessandro Gambino, Lorenzo ha già conquistato il podio con il titolo di Campione Regionale di lancio del disco della categoria Allievi, con molto orgoglio da parte della famiglia e della sua squadra, in particolare del suo allenatore. 

“Lorenzo è un allievo molto particolare, un ragazzo di 1 metro e 85 che ha delle qualità ottime. Casualmente l’ho trovato nel lancio del disco, e da subito ho capito che è un ragazzo serio e appassionato, dalle grandi qualità.

Quest’anno ha avuto la soddisfazione di essere il primo in Sicilia della sua categoria, ancora allievo, e se continuerà mi avrà sempre vicino, come se fosse mio figlio, se l’età me lo permette. Prometto comunque di portarlo avanti. Il ragazzo merita, ha tutte le qualità e i numeri per andare avanti. Chissà se un domani non lo vedremo magari alle olimpiadi, io forse non ci sarò più, ma anche da molto lontano, dalle superfici alte, io lo seguirò.” 

Queste le parole del suo allenatore, ma andiamo ad ascoltare l’intervista del protagonista di questa storia, un giovane campione già imbarcato verso le sue prime conquiste sportive. 

Chi è Lorenzo Gambino?

Lorenzo Gambino è un ragazzo di 17 anni siciliano, che vive a Caltagirone e che frequenta l’istituto tecnico industriale settore elettrotecnico, e appassionato di tutti gli sport in generale. 

Quest’anno ho intrapreso questo viaggio iniziato alla scoperta delle diverse specialità atletiche, arrivando a percepire di avere una maggiore predisposizione per il lancio del disco. Grazie al mio impegno, al mio maestro Di Stefano Giuseppe, un’eccellente guida che mette passione in ciò che fa, a mio padre che mi accompagna due volte a settimana a Catania per fare atletica, e alla mia famiglia che mi sostiene, sono riuscito a ottenere ottimi risultati sia in campo di allenamento che nelle prime gare.

Tutto grazie a Dio, che ci permette di far crescere queste piantine, ossia i doni che ci ha dato, e di far sbocciare ogni singolo bocciolo. 

Cosa rappresenta per te lo sport?

Per me è un dado con diverse facce, le quali rappresentano le diverse sfaccettature dello sport. Lo sport unisce, e ogni disciplina da diverse sensazioni. 

Inoltre fa bene alla salute, ti permette di cadere ma poi di rialzarti e soprattutto ci fa esprimere senza dover parlare, rappresentando il percorso di ognuno di noi, il sacrificio, l’impegno. Insomma, secondo me lo sport è un pezzo di noi da scoprire. 

Come nasce la tua storia legata allo sport? 

La mia storia legata allo sport nasce da quando ero piccolo. Ogni sport che praticavo mi portava ad impegnami divertendomi, e ogni volta ricevevo complimenti. Tutto ciò mi dava consapevolezza del dono ricevuto da Dio. Sin dalle elementari ho recepito una predisposizione per l’atletica, già tramandata da mio padre, e venni notato per la mia bravura. E così un giorno sono arrivato a fare una prova nel campo scuola Picanello di Catania, prima con il coach Sciuto Salvatore, e poi con il coach Di Stefano per il lancio del disco. Ora questo percorso prosegue molto bene.

Ti saresti mai aspettato di diventare campione regionale di lancio del disco? E cosa ha significato per te raggiungere questo traguardo?

Sinceramente no, però non escludo il sì. No perché non sempre riesco ad andare molte volte al campo per allenarmi, e sì perché ci sono portato, come confermano gli altri che dall’esterno vedono di più rispetto a ciò che magari vedo io durante la pratica di questo sport. 

Diventare campione regionale di lancio del disco significa aver raggiunto un grande obiettivo e soprattutto un grande risultato, e mi impegnerò sempre di più per raggiungere risultati maggiori. 

Secondo te quali sono i valori di un vero sportivo?

I valori sono la dedizione e la perseveranza per raggiungere i massimi livelli, e infine la motivazione e la passione: mantenersi motivati amando il proprio sport è la chiave per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. 

Cosa vuoi augurare a questa generazione sportiva?

A questa generazione sportiva auguro di cercare e trovare il proprio sport ideale e di dedicarvisi a pieno, amandolo e impegnandosi, sempre forti, e ascoltando anche gli altri per recepire i giusti consigli.

Veronica Gambino

Condividi