I fatti di cronaca di oggi da Caltagirone a Catania

A Caltagirone è stato beccato dai carabinieri mentre saccheggia un appartamento: arrestato 36enne

  • Un uomo di 36 anni di Caltagirone è stato denunciato dai carabinieri della sezione radiomobile per tentato furto. L’episodio è avvenuto nella mattinata, quando un cittadino, allarmato da strani rumori provenienti da un’abitazione lungo via Roma, ha contattato il numero di emergenza 112. Il testimone ha riferito di aver notato che la porta d’ingresso dell’abitazione era stata forzata.La centrale operativa ha inviato prontamente una pattuglia sul posto. Giunti all’indirizzo segnalato, i carabinieri hanno verificato che la serratura del portone era stata manomessa e che c’erano vetri rotti nelle vicinanze. Entrati nell’abitazione con cautela, hanno sorpreso l’uomo sul fatto, mentre cercava di rubare vari oggetti, causando ingenti danni alla struttura.

Il ladro, già arrestato lo scorso giugno per il furto di una borsa durante una funzione religiosa, aveva ammassato elettrodomestici e utensili, tra cui un televisore e un compressore d’aria, vicino all’ingresso per facilitarne il trasporto. Aveva persino smontato la rubinetteria dei servizi igienici. Durante la perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico. Il proprietario dell’abitazione e la sua famiglia non erano presenti al momento del tentato furto.

Fermato un motopeschereccio con 540 chili di cocaina: cinque arresti

  • La scoperta durante un controllo quotidiano delle acque tra Catania e Ragusa della Guardia di Finanza. I cinque membri dell’equipaggio, quattro italiani e un cittadino serbo, sono stati arrestati con l’accusa di traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, con l’aggravante dell’ingente quantitativo. I militari del comando provinciale di Catania della Guardia di Finanza, supportati dalle unità del reparto Operativo Aeronavale di Palermo e del comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, in collaborazione con il servizio centrale investigazioni criminalità organizzata (S.c.i.c.o)Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata, hanno sequestrato un ingente carico di cocaina, pari a 540 chilogrammi e un valore stimato in oltre 100 milioni di euro è stata sequestrata dalla Guardia di finanza.

    L’operazione è stata condotta dalle unità specializzate del Nucleo (Pef)  Polizia Economico-Finanziaria di Catania nell’ambito di una campagna di prevenzione volta a monitorare i traffici marittimi per individuare comportamenti sospetti. Grazie alla sinergia tra le Fiamme Gialle di Catania, la componente Aeronavale della Guardia di Finanza e il (S.c.i.c.o), è stato possibile effettuare un controllo quotidiano delle acque tra Catania e Ragusa, identificando movimenti anomali di un motopeschereccio.Quest’ultimo è stato intercettato e sottoposto a un’ispezione, che ha portato alla scoperta di 18 colli, ognuno pesante circa 30 chili, imballati con particolare cura per evitare infiltrazioni d’acqua e assicurare il galleggiamento. Le modalità di confezionamento e recupero hanno subito fatto sospettare la presenza di droga. L’analisi del contenuto ha confermato che si trattava di cocaina.

    L’operazione, coordinata dalla Procura distrettuale della Repubblica di Catania, ha evitato che la droga,  raggiungesse le piazze di spaccio, infliggendo un duro colpo al traffico di stupefacenti. I provvedimenti di sequestro e arresto sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria etnea.

Rimane bloccato con la mano sotto la ruota che stava cercando di rubare

  • Un uomo di 44 anni, pluripregiudicato catanese, è stato sorpreso dagli agenti della Squadra Volante della questura di Catania mentre tentava di rubare le ruote di un’automobile in via Plebiscito. Nel corso del furto, l’uomo è rimasto con la mano sinistra incastrata sotto la ruota posteriore destra del veicolo, immobilizzandosi nel tentativo di smontarla.I poliziotti, impegnati in un servizio di pattugliamento volto a prevenire attività illegali nella zona, hanno notato movimenti sospetti e si sono avvicinati per un controllo. Qui hanno scoperto l’uomo accovacciato accanto all’auto, con la mano intrappolata. Dopo aver liberato la mano, gli agenti hanno richiesto l’intervento del personale del 118 per fornire le cure necessarie a causa delle ferite riportate.Dalle indagini sul posto è emerso che il malvivente aveva già infranto il deflettore anteriore destro, aperto il bagagliaio e stava smontando la ruota anteriore destra prima di passare a quella posteriore, dove è rimasto bloccato. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Condividi