I fatti di cronaca di oggi a Catania e dintorni

A Catania arrestato un pregiudicato 33enne per possesso di droga e armi

  • Teneva nascosti in garage quasi 4 chili di marijuana e 103 grammi di cocaina. Non solo, in casa deteneva pure una pistola con matricola abrasa, due caricatori e 12 munizioni calibro 7.65 e una pistola a salve, priva di tappo rosso, con diverse munizioni.

    Gli agenti della squadra Volante della Questura di Catania hanno scoperto il nascondiglio di armi clandestine e droga di un pregiudicato catanese di 33 anni, durante uno dei controlli notturni, nei pressi di Largo Basilicata, nel quartiere di San Berillo Nuovo.

    In particolare, il pregiudicato mentre si trovava a bordo di uno scooter, non appena ha intravisto la volante della Polizia di Stato, ha subito provato a nascondersi all’interno di un garage, ma è stato immediatamente raggiunto dai poliziotti. Sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di due dosi di marijuana. Insospettiti dall’atteggiamento dell’uomo, gli agenti hanno esteso la perquisizione anche al garage e all’abitazione dove, effettivamente, sono state trovate droga e armi, sottoposte a sequestro.

    Alla luce di quanto rivenuto, il pregiudicato è stato arrestato per i reati di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione di armi clandestine.

    Su disposizione del PM di turno, l’uomo è stato condotto nella Casa circondariale di Piazza Lanza, in attesa del giudizio di convalida all’esito del quale il Gip ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Grazie al fiuto infallibile di Maui è stato arrestato un 29enne catanese

  • Nell’ambito dei controllo quotidiani  del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, gli agenti della squadra Volante e dell’Unità Cinofila in forza all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, si sono recati nel quartiere di Librino, in viale Moncada, dove l’infallibile fiuto del cane poliziotto Maui ha segnalato la presenza di sostanza stupefacente all’interno di un box/cantina.I poliziotti, dopo aver rintracciato il proprietario, un 29venne pregiudicato catanese, hanno fatto accesso nell’interno. Anche questa volta il fiuto di Maui si dimostrato infallibile, poiché la perquisizione ha consentito di rinvenire e sequestrare, nascoste dietro un mobile, due buste con all’interno della marijuana, per un peso complessivo di 420 grammi.Pertanto, l’uomo è stato tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacente e, su disposizione del P.M. di turno tradotto presso le Camere di Sicurezza in Questura, in attesa del rito direttissimo, all’esito è stata stabilita la misura degli arresti domiciliari.

Possedeva una pistola illegale in camera da letto e marijuana nella terrazza, 17enne arrestato

  • Un 17enne di Catania è stato arrestato dagli agenti della squadra volante della Questura di Catania dopo una perquisizione nella sua abitazione, nel quartiere Librino. Il giovane era stato fermato in viale San Teodoro durante un controllo notturno, nell’ambito delle attività di pattugliamento finalizzate al contrasto dell’illegalità.
    Durante il controllo, i poliziotti hanno scoperto che il ragazzo aveva con sé 10 dosi di marijuana, per un totale di 13 grammi, pronte per essere spacciate, e la somma di 535 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Questa scoperta ha portato gli agenti a estendere la perquisizione alla sua abitazione.

    Nella sua camera da letto, nascosta in una cassettiera, è stata trovata una pistola con matricola abrasa, completa di caricatore, appartenente a un modello in uso alle forze di polizia francesi. Sul terrazzino dell’abitazione, all’interno di una busta gialla, sono stati rinvenuti ulteriori 291 grammi di marijuana, un’altra pistola clandestina senza caricatore, 24 munizioni calibro 6,35, tre bilancini di precisione e materiale per il confezionamento della droga.

    Tutto il materiale è stato sequestrato, e il giovane è stato arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e possesso illegale di armi clandestine. Il pubblico ministero di turno della Procura dei minorenni ha disposto il trasferimento del ragazzo presso il centro di prima accoglienza di via Franchetti.

 

Condividi