Si è conclusa con grande successo la Sedicesima edizione del Festival dell’Uva da Tavola IGP, evento di punta che celebra il prezioso frutto simbolo della città. Dal 6 all’8 settembre, le vie di Mazzarrone sono state animate da un ricco programma di eventi: degustazioni, spettacoli, convegni e mostre hanno fatto da cornice alla fiera espositiva, dove produttori e artigiani locali hanno esposto i loro prodotti, non solo uva ma anche prodotti enogastronomici locali tra cui salumi, biscotti e i classici cannoli siciliani hanno espresso la varietà di un territorio che non si limita al suo prodotto principale ma si estende ben oltre l’immaginario e perciò riesce ogni anno a sorprendere le migliaia di visitatori attirati dalle sorprese che il Festival propone.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Durante il festival, i riflettori sono stati puntati sui produttori locali, che hanno avuto l’opportunità di esporre e promuovere diverse varietà di uva da tavola, bianca, rossa e nera, tutte riconosciute dal prezioso Marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la loro qualità e dolcezza.
Inoltre, punto saliente del Festival sono state le tante attività svolte durante i vari momenti:
- Spettacolo equestre a cura dell’ASD Spettacoli Equestri di Maria Purità
- Esibizione dell’associazione “Dojo Kun Mazzarrone”, nota associazione locale di arti marziali
- Lo spettacolo per bambini e famiglie “Ci metto il naso in una bolla” a cura dell’associazione di comicoterapia “Ci ridiamo sù”
- Raduno del Vespa Club d’Italia di Caltagirone
- La sfilata del gruppo “ Culturale Augusta Folk”
- Lo spettacolo degli arrtisti di strada della “Compagnia Joculares”
Le punte di diamante del Festival sono stati, in primis, le opere “Acini d’arte: le opere dei grandi artisti della pittura riprodotte con l’uva di Mazzarrone”, acini sapientemente selezionati, colorati ed incollati uno per uno per riprodurre i quadri più famosi dell’arte contemporanea:
La realizzazione dei tappeti di arte effimera a cura delle associazioni CulturArte di Noto e Inverdurata di Pachino:
Inoltre i due momenti più attesi, il Premio del Grappolo d’Oro e i vari momenti di intrattenimento e concerti musicali svolti in ognuna delle tre serate, nella precisone:
- La serata di sabato si è svolta l’aggiudicazione dell’ambito premio Grappolo d’Oro, che riconosce il merito al produttore che contraddistingue la qualità della sua uva per pezzatura, gusto e dolcezza, durante la serata hanno completato il quadro lo spettacolo “Vitus Vinifera, da madre natura donatrice della vita e nutrimento, alla scoperta delle Americhe”,
Tanti i personaggi di rilievo premiati:
- Fabio Ingallinera – Chef Stellato
- Salvatore Cilia – Cantante lirico
- Desserteria Bonfissuto – Pasticcieri
- Azienda Agricola “Spatarfrutta”
- Premio ecosostenibilità Uva da tavola
Nella stessa serata, a seguire, il concerto di Cristina Scuccia (ex suora, vincitrice del noto programma “The Voice of Italy”) che ha presentato la sua nuova carriera e il suo nuovo singolo.
Nella serata di Venerdi invece, sono stati presenti Salvo La Rosa ed il noto comico ed intrattenitore Manlio Dovì, che hanno fatto divertire e ridere le tante persone accorse, allietando la serata.
Grande successo per la serata di chiusura di Domenica. Il tanto atteso cantante, il re dei tormentoni estivi, Shade, ha fatto ballare e scatenare tutta la piazza Concordia (luogo dell’evento). Mentre cantava uno dei suoi succesi. ha scatenato un tripudio di gioia.
A mezzanotte, i meravigliosi Fuochi d’artificio, hanno decretato la chiusura ufficiale del Festival, che di anno in anno non smette mai di sorprendere con novità, eventi e, novità di questa sedicesima edizione, il primo Convegno Nazionale sull’uva da tavola “Innovazioni Varietali dall’Italia per l’Italia” Durante l’incontro sono state discusse le ultime novità in campo varietale e le prospettive future per la produzione di uva di qualità. A seguire è stato effettuato uno show cooking, ovviamente con ingrediente principale l’uva da tavola, dello Chef Angelo Scuderi.
Con una partecipazione in costante crescita, il Festival dell’Uva da Tavola di Mazzarrone si conferma un evento di grande rilevanza per il turismo e l’economia locale. Il sindaco Giovanni Spata ha espresso soddisfazione per il successo dell’edizione 2024, sottolineando l’importanza di promuovere il territorio e le sue risorse naturali, in sinergia con l’innovazione e la sostenibilità.
La sedicesima edizione del festival si è conclusa con un arrivederci al prossimo anno, con l’auspicio di continuare a valorizzare l’eccellenza agricola di Mazzarrone e di portare l’uva da tavola IGP sempre più lontano, facendola conoscere e apprezzare a livello internazionale. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo e della cultura siciliana.