In Sicilia ci sono 324 esemplari di alberi monumentali, distribuiti nel territorio di 71 Comuni. La provincia con maggiore numero di alberi censiti è quella di Palermo (133), seguita da Catania (54) e da Agrigento (37).
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!L’11 novembre scorso è stato aggiornato l’elenco regionale degli alberi monumentali, dopo le varie segnalazioni da parte dei comuni pervenute al Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Come segnalare un albero monumentale
La segnalazione per la candidatura di un albero monumentale può essere fatta da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti, ecc., direttamente al Comune nel quale l’albero è ubicato. A seguito della segnalazione il Comune procede al censimento dell’albero utilizzando l’apposita “Scheda di identificazione albero o formazione vegetale monumentale” prevista dal decreto interministeriale e pone in essere gli adempimenti di competenza previsti dal provvedimento. L’elenco regionale implementato, confluisce in quello nazionale nel rispetto delle procedure previste dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).
Alberi monumentali nel calatino
Alberi monumentali in Sicilia
Il Castagno dei Cento Cavalli, Parco dell’Etna, Comune di Sant’Alfio in provincia di Catania. Chiamato così via della leggenda che sotto le sue chiome, cento cavalieri di Giovanna D’Aragona trovarono riparo durante un temporale. É uno degli alberi più vecchi e famosi d’Italia; nel 2006 è stato insignito dall’Unesco della qualifica di Monumento messaggero di pace. Ha un’altezza di 22 metri e presenta ben 3 fusti, con una circonferenza di 579 metri. Secondo gli studi dell’Università di Torino l’albero dovrebbe avere più di 2000 anni.
Il record europeo per ampiezza della chioma si trova a Palermo ed è il Ficus macrophylla dell’Orto Botanico, la cui chioma copre circa 2900 metri quadrati di superficie.
Il Ficus macrophylla di villa Bellini, a Catania, presenta dimensioni ragguardevoli ed è secondo in Sicilia dopo quello impiantato nell’Orto botanico di Palermo.
Un Ulivo secolare si trova ad Agrigento, nella Valle dei Templi, nei pressi del Tempio di Giunone.
Alberi monumentali in Italia
Secondo le stime del Corpo forestale, sono circa 22.000 gli alberi monumentali d’Italia. Tra questi, più di 2.000 sono stati dichiarati di grande interesse e 150 di eccezionale valore storico o monumentale.