La Stefy Tour ha organizzato una meravigliosa giornata nella bellissima città di Heidelberg, la gita era riservata all’AIS (Associazione Italiana Sindelfingen).
Città storica del Baden-Württemberg, situata sul fiume (neckar) a sud occidentale della Germania, famosissima non solo per l’università di Heidelberg, ma soprattutto per il bellissimo castello. Uno dei più famosi della Germania è l’emblema della città, si innalza più di 80 metri sopra il fondovalle sul fianco nord del (Königstuhl) sedia del re e domina il centro storico.
L’edificio che all’origine era una maestosa fortezza in posizione strategica, in seguito fu trasformato in una reggia sfarzosa per i Principi del palatinato.
Il gruppo formato da una quarantina di Mirabellesi e non, capitanati da Stefania Ferro si dirigeva verso la funivia, attraverso la città antica, per andare a visitare questo maestoso castello.
La fortezza al suo interno ospitava il(Groß-Fass) ossia la grande botte, la botte di vino più grande del mondo.
All’epoca i contadini della zona erano tenuti a versare una parte del vino prodotto, come imposta.
La sua capacità è di oltre 220.000 litri, lunga 8 metri e mezzo e alta 7 metri.
E costituisce oggi una delle principali attrazioni turistiche per chi visita il castello e il borgo di Heidelberg.
Oltre alla botte, il castello è ricco di luoghi interessanti, ma uno dei più particolari è senza dubbio il museo tedesco della farmacia (Deutsche Apothekenmuseum) che ha sede proprio al suo interno.
Dal 1957 il museo illustra la storia e lo sviluppo della farmacia dal mondo antico fino al xx secolo con una collezione notevole di reperti più di 20.000.
E dopo una lunga passeggiata al parco nazionale di Heidelberg, il gruppo si dirigeva verso il ponte vecchio (Alte Brücke) uno dei più antichi della Germania.
Una bellissima giornata vissuta insieme all’insegna della cultura e della conoscenza.
Prossima gita (Lindau).