Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: a Caltagirone l’iniziativa “Radici di vita”

Oggi, sabato 10 settembre, alle 16, all’angolo fra la via Dante Alighieri e il viale Mario Milazzo, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, su iniziativa del Rotaract Caltagirone e col patrocinio del comune di Caltagirone, si terrà “Radici di vita”, con la piantumazione di un albero, simbolo di vita.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

“Vogliamo lanciare un messaggio – spiegano i promotori – incentrato sull’affermazione delle ragioni che, pur in presenza di situazioni di estrema difficoltà e fragilità, devono indurre a scegliere la vita”.

Evento a Caltagirone Radici di vita

I numeri dell’Oms sulla dimensione del problema

Non abbiamo a disposizione numeri recentissimi, ma stando a quelli pubblicati da EpiCentro e Iss, possiamo farci un’idea di quanto questo fenomeno sia preoccupante.

Nel 2000 sono morte suicide circa un milione di persone: si calcola che il tasso globale di mortalità sia di 16 per 100 mila, con una morte ogni circa 40 secondi. Negli ultimi 45 anni il tasso di suicidio è cresciuto del 65% in tutto il mondo. Oggi il suicidio è considerato una delle tre principali cause di morte fra gli individui di età compresa tra i 15 e i 44 anni, in entrambi i sessi. Senza contare i tentati suicidi, fino a 20 volte più frequenti.

Più del 90% dei casi totali di suicidio sono associati a disturbi mentali, soprattutto depressione e abuso di sostanze. Tuttavia, alla base ci sono numerosi fattori socioculturali: in generale, i suicidi si verificano specialmente in momenti di crisi socioeconomica, familiare o individuale.

Fonte dati pubblicati: Iss – EpiCentro

Condividi
Exit mobile version