Giornata mondiale del suolo, oggi 5 dicembre, il suolo è una risorsa “non rinnovabile”fondamentale per il mantenimento della vita sulla terra
La Giornata mondiale del suolo è stata istituita dalla FAO (Food and Agricolture Organization) e si propone di aumentare la consapevolezza della importanza fondamentale che il suolo ha nella nostra vita.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Un elemento a lungo trascurato che ancora oggi non siamo riusciti a valorizzare e preservare come risorsa naturale, intimamente collegata al nostro cibo, all’acqua, al clima, alla biodiversità e alla vita.
E’ necessario un intervento volto a sensibilizzare per adottare delle azioni efficaci di conservazione e di ripristino del suolo.
Lo stesso MIUR sottolinea l’importanza di questa giornata con una nota diretta alle scuole: «Il 5 dicembre 2013, nel quadro del Global Soil Partnership, con il supporto unanime dei membri della Food Agricultural Organization, e con l’appoggio della Nazioni Unite, è stato riconosciuto per la prima volta il World Soil Day. Dal 2014, la Giornata mondiale del suolo si tiene ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di un suolo sano e di promuovere una sua gestione sostenibile. Infatti, come riportato anche nel recente Final Report dell’High Level Panel of the European Decarbonisation Pathways Initiative, pubblicato dalla Commissione Europea a fine 2018, il suolo è una risorsa “non rinnovabile”, che ha molte funzioni fondamentali per il mantenimento della vita sulla terra. Tutto ciò premesso, in vista della giornata del 5 dicembre, si invitano le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a effettuare un approfondimento sul tema».