Giornata mondiale del Morbo di Parkinson, sabato 11 aprile 2020 commemorazione di James Parkinson per la sensibilizzazione della società
La Giornata Mondiale del Morbo di Parkinson è un evento mondiale per sensibilizzare e far conoscere alle persone questa patologia. Si commemora il compleanno di James Parkinson, scopritore della omonima malattia.
La Giornata Mondiale del Parkinson si tiene nella stessa data ogni anno il giorno 11 Aprile. Un evento da non confondere con la Giornata nazionale del Parkinson che si tiene in Italia ogni anno l’ultimo sabato di novembre.
Le Associazioni che l’hanno organizzata la prima volta, nel 1997, sono l’EPDA e la World Health
Organization dell’ONU. La prima edizione segnò un momento molto importante in quanto coincise con il lancio della Carta dei Diritti delle Persone con Parkinsons, dell’EPDA. Questa carta ha delineato i diritti delle persone con Parkinson, in termini di gestione della malattia.
La Carta ha ottenuto l’appoggio di persone influenti in tutto il mondo, tra cui SAR la Principessa Margaret, Lady Diana, i primi ministri inglesi John Major e Tony Blair, Papa Giovanni Paolo II, il cantante lirico Luciano Pavarotti, leggenda del pugilato Muhammad Ali… e moltissime altre personalità della politica e personaggi famosi.
Le organizzazioni e i sostenitori di Parkinson in tutto il mondo si uniscono per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il tema della giornata è “Uniti per il Parkinson”.
Unendosi per il Parkinson si può diffondere lo stesso messaggio nello stesso giorno in tutto il mondo. Insieme, possiamo fare della Giornata Mondiale del Parkinson una piattaforma globale per incoraggiare una più grande attenzione sul problema.
Fonte di questo articolo: https://giornatamondiale.it/