Il 10 ottobre, anche a Catania si celebra la Giornata mondiale della Salute Mentale con un programma ricco di iniziative in sei diverse località della provincia. Gli eventi sono organizzati dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Asp di Catania, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali come il benessere mentale, la lotta contro lo stigma e l’inclusione sociale.
Giornata mondiale salute mentale – programma nazionale 100 piazze
Testimonial della giornata, l’attrice Ester Pantano, ha richiamato l’attenzione sui canali social dell’Asp di Catania, invitando la comunità e le istituzioni a impegnarsi per migliorare la salute mentale. “Quest’anno vogliamo parlare non di malattia, ma di salute, un tema che tocca tutti”, ha sottolineato Carmelo Florio, direttore del DSM.
Gli eventi, distribuiti tra Acireale, Biancavilla, Caltagirone, Catania e Gravina di Catania, includono laboratori di cucina condivisa e musicoterapia, gruppi multifamiliari e dialoghi aperti con le istituzioni locali. Il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, ha ribadito l’importanza di un impegno collettivo per creare servizi inclusivi e partecipativi.
La giornata culminerà con un collegamento streaming alle ore 12:00 tra 100 piazze italiane, per evidenziare tre priorità nazionali: potenziamento delle risorse assistenziali, riorganizzazione dei servizi e il rapporto tra giustizia e sanità.