G7 Agricoltura: a fine settembre Expo dell’Agroalimentare a Ortigia. Occasione per spingere il sistema fieristico al Sud Italia

Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterà una grande esposizione di prodotti Made in Italy. L’evento rappresenta un’occasione di rilevanza per l’Italia per mostrare e valorizzare le sue eccellenze agroalimentari.

Non solo il G7 dell’Agricoltura. Siracusa a fine settembre ospiterà anche un vero e proprio expo dell’agroalimentare. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida al margine dell’assemblea generale di Unione italiana vini.

L’idea di un grande sistema fieristico al Sud Italia

L’idea del Ministro è di replicare l’evento fieristico anche negli anni a venire, per dare una spinta alla competitività del Sud Italia: «Il Sud è più fragile da questo punto di vista. Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Campania, non hanno sistemi fieristici che possono essere paragonati a quelli del Nord Italia, come per esempio Verona o Piacenza. Tuttavia, nonostante gli svantaggi a livello di infrastrutture, i vantaggi in termini metereologici potrebbero permettere di trasformare zone straordinarie – Ortigia è una di queste ma non l’unica – in luoghi perfetti per organizzare eventi di questo genere. Al di là dei tre giorni istituzionali (26-28 settembre al Castello Maniace di Siracusa) trasformeremo l’isola di Ortigia in un grande expo dell’agroalimentare, a cui hanno già aderito più di 100 aziende del Made in Italy».

Il G7, quindi, sarà un modo per sondare il terreno per gli anni a venire: «Io mi auguro che se l’evento dovesse andar bene, possa diventare un consolidato in una regione straordinaria come la Sicilia, dove si possono immaginare degli Expo a cielo aperto , visto che le condizioni meteo lo permettono, che ogni anno amplino il nostro sistema fieristico».

Lo slogan dello spot è “Coltiviamo insieme il futuro. La terra è nelle nostre mani”

Campagna di comunicazione “Expo G7 Agricoltura e Pesca”

Condividi
Exit mobile version