L’ estate, e soprattutto il mese di agosto, è il periodo ideale e scelto da molti per trascorrere qualche giorno di relax lontano dalla calura e dal caos delle città.
A volte però il rientro a casa ci riserva spiacevoli sorprese, come quello di essere stati vittime di furti che tendenzialmente aumentano proprio in questo periodo di vacanza.
Per prevenire questi fenomeni si possono seguire alcuni consigli suggeriti dalle Forze dell’ Ordine.
Il primo, che può sembrare abbastanza ovvio, riguarda la sicurezza passiva, cioè il chiudere bene porte e finestre. È molto più frequente di quanto s’ immagini infatti dimenticare di chiudere le aperture di zone secondarie della casa, presi dalla frenesia per la partenza. Sarebbe quindi conveniente fare un ultimo attento giro di ricognizione per essere certi di aver chiuso tutto. Naturalmente inserire il proprio antifurto se la casa ne è dotata.
In secondo luogo si consiglia di evitare di diffondere informazioni sulla propria assenza da casa, postando immagini e video dei luoghi in si è andati in vacanza solo quando si è già fatto ritorno.
È altresì importante “istruire” gli anziani che rimangono soli in casa, ricordando loro di non aprire la porta agli sconosciuti e rimandare appuntamenti con incaricati dei servizi di utenza (luce, gas, telefono) quando parenti o amici potranno essere presenti, il tutto per scongiurare il pericolo di truffa.
In ogni caso e per qualsiasi dubbio ci si può rivolgere al NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112 e chiedere l’ intervento delle Forze dell’ Ordine.