Festival per la “regina” di Mazzarrone

Festival per la “regina” di Mazzarrone

Di Carola Crescimone

Sagra dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone del 2024.
Si prepara un’edizione ricca di novità e tradizione per il Festival Internazionale dell’Uva da Tavola IGP in programma da Venerdi 6 Settembre fino a Domenica 8 Settembre. L’evento, giunta alla XVI (sedicesima) edizione, ha l’obiettivo di valorizzare questo prodotto d’eccellenza del territorio siciliano e promuoverlo a livello nazionale e internazionale.
Al centro della manifestazione ci sarà l’uva da tavola IGP di Mazzarrone, la regina dell’evento. Gli ospiti avranno la possibilità di degustarla e di scoprire i segreti della sua produzione attraverso visite guidate nei vigneti e nei magazzini di lavorazione. Saranno inoltre organizzati convegni e seminari con esperti del settore per approfondire le tematiche legate alla produzione e al consumo dell’uva.
Incontri B2B e promozione internazionale.
Un’importante novità di quest’anno è l’introduzione di incontri “faccia a faccia”, detti B2B, tra le aziende del territorio e gli acquirenti provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di business e di favorire l’internazionalizzazione del prodotto.
Tradizione e cultura
La Sagra dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone è anche un’occasione per immergersi nella tradizione e nella cultura locale. In programma ci sono spettacoli musicali, folkloristici e fuochi d’artificio.
Un’esperienza gastronomica unica
Oltre all’uva da tavola, i visitatori potranno gustare i migliori prodotti tipici siciliani, grazie alla presenza di numerosi stand gastronomici.
Un’edizione sostenibile
L’Amministrazione comunale di Mazzarrone è impegnata a realizzare un’edizione della Sagra dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone il più possibile sostenibile. Saranno utilizzati materiali ecocompatibili e saranno promosse iniziative di sensibilizzazione sul tema della tutela dell’ambiente.

 

 

Condividi