Festival Medievale Itinerante nei Borghi della Provincia di Siracusa

 Il Festival Medievale Itinerante mira a valorizzare i piccoli centri della provincia montana di Siracusa con una ricostruzione storica fedele dell’epoca medievale, raccontando eventi che hanno segnato la loro storia.

Il festival, prodotto da Fare Musica APS e sostenuto dall’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, gode del patrocinio dei comuni coinvolti e della direzione artistica di Gianfranco Rafalà.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dopo la prima tappa, il 5 e 6 ottobre a Sortino e la seconda a Ferla il 20 ottobre, le prossime tappe saranno a:

  • Buscemi, 27 ottobre, con l’AbisamaFest, nome saraceno del borgo;
  • Palazzolo Acreide, 3 novembre, con l’AgriFestAkrai, in concomitanza con l’Agrimontana 2024. Un’occasione per visitare Palazzolo Acreide, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

BUSCEMI 

Domenica 27 ottobre, il borgo di Buscemi si trasformerà in un suggestivo scenario medievale, grazie alla tappa del “Festival Medievale dei Borghi Iblei”. La giornata offrirà ai visitatori un’immersione tra storia, cultura, natura e tradizioni, con un programma ricco e variegato. Per l’occasione è stata anche realizzata una mappa con tutti i punti più importanti per gli spettacoli e i servizi.

La mattina inizierà alle 9:30 con una passeggiata naturalistica al “Bosco della Contessa”, seguita da una sessione di yoga sotto l’imponente Bagolaro, uno degli alberi monumentali del borgo. Successivamente, il cuore della giornata sarà rappresentato dal quartiere medievale Fontana, che resterà aperto ai visitatori fino a tarda sera.

Nella parte più antica di Buscemi, infatti, sarà possibile compiere un autentico viaggio nel tempo: spettacoli di giocolieri, esibizioni di artisti di strada, e rappresentazioni storiche animeranno l’intero quartiere.

Non mancheranno mercati medievali, dove artigiani locali esporranno le loro creazioni, e aree di degustazione in cui sarà possibile assaporare i piatti tipici della tradizione siciliana, rivisitati per l’occasione in chiave medievale.

Per i più piccoli, il quartiere medievale offrirà un’esperienza coinvolgente con laboratori didattici che permetteranno loro di cimentarsi in antichi mestieri e scoprire la vita nel Medioevo.

Durante tutto il giorno, si potrà partecipare a giochi d’epoca, assistere a spettacoli di falconeria e lasciarsi affascinare dai racconti di cantastorie, creando così un’atmosfera magica e adatta a tutta la famiglia.

PALAZZOLO ACREIDE

Il 2 e 3 novembre 2024 la festa autunnale del mangiar bene di Palazzolo Acreide, uno dei borghi più belli d’Italia, per un appuntamento che unisce tradizione e cucina con la bellezza dei luoghi. Gastronomia e prodotti tipici, visite guidate e Incontri.
Il festival ci riporta in epoca medievale e narra di vicende che hanno definito e condizionato la storia e l’evoluzione di quelli che sono a tutti gli effetti dei piccoli gioielli a cielo aperto, con visita guidata organizzata da Natura Sicula con raduno  e apertura degli stand e dei mercatini.
Alle 10.30 nella sala Consiliare del Palazzo di Città: Crisi climatica e idrica, salvaguardia dell’ambiente e reddito: quale futuro per le aree interne? Modera: Dott. Agr. Riccardo Randello – Presidente Agia Sicilia con le conclusioni del Prof. Salvatore Barbagallo – Assessore regionale all’agricoltura
Alle 11.00 Sfilata degli sbandieratori e degli artisti medievali Musici e Sbandieratori Gela. Per tutto il pomeriggio in Via Monastero: spettacoli acrobatici, tiro con l’arco, giostra medievale, scherma, concerti con l’arpa, animazioni tematiche, parco ludico con giostra medievale, giochi interattivi, degustazione di ippocrasso e altre bevande tipiche realizzate secondo antiche ricette medievali.
Visita al Mulino delle fiabe: escursioni al mulino ad acqua Santa Lucia (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).
Giornata dei piccoli musei: La raccolta dei Santini Votivi di Lorenzo Macauda. Visita alla mostra di Lorenzo Macauda (Tel. 320 7644292)
Alle 17.30 Sala consiliare “Laboratorio del Gusto” con Dott. Agr. Riccardo Randello – Presidente Agia Sicilia
Condividi