Ferragosto a Caltagirone, cosa vedere e cosa fare in città: consulta eventi

Ferragosto a Caltagirone, cosa vedere e cosa fare in città: consulta eventi in programma nella capitale della ceramica.

Ferragosto a Caltagirone. Nella capitale della ceramica gli appuntamenti odierni tradizionali del Ferragosto, 15 agosto 2020, si limitano esclusivamente alle funzioni religiose per limitare certamente assembramenti e contenere il contagio da Covid-19. Tuttavia ai turisti in visita a Caltagirone non mancherà cosa vedere e cosa fare.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dalla visita al centro storico barocco, alla scalinata di Santa Maria del Monte, ai carruggi della città, al giardino pubblico ed infine alla mostra storica del Senato civico. Purtroppo, grande assente del tradizionale Ferragosto calatino è la Scala Illuminata.

Successo, invece, di visitatori alla mostra dedicata al Senato Civico di Caltagirone che anche per oggi rimarrà aperta al pubblico dalle ore 17,00 alle ore 20,00. L’esposizione è ospitata all’interno della Corte Capitaniale dove vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio attraverso immagini e  costumi utilizzati fino ai giorni nostri.

Inoltre, una sala è dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato. La mostra rimarrà aperta ai turisti e ai cittadini di Caltagirone fino al 6 Settembre: un percorso tra la tradizione da non perdere. L’esposizione infine continua nel cortile del Municipio con le carrozze, tutt’ora in uso, e con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.

E nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?