Fake news su allerta meteo: fidatevi delle fonti ufficiali

In questi giorni la città di Catania ed i suoi cittadini sono profondamente distrutti da quello che è già accaduto e d ciò che si teme possa accadere nei prossimi giorni in modo ancora più aggressivo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Mentre la gente è vivamente spaventata, pervengono da internet fake news con destinatario “Protezione Civile Regionale” con il titolo “Allerta rossa massima”.

A confermarlo è il Dipartimento: “Bufala confezionata da qualcuno che non ha nulla a che fare con la Protezione civile“. “Operazioni come questa, di per sé illegittime possono celare veri e propri progetti criminali“, continuano.

Per evitare di cadere nel tranello di chi vuole incutere ancora più terrore, per avere fonti certe basterà pigiare  esclusivamente attraverso canali di comunicazione ufficiali, quali il sito, social e comunicazioni dirette alla stampa.

Questo vale anche per foto e filmati: a conferma di ciò, nei giorni scorsi, proprio durante il violento nubifragio, girava in rete un video palesemente fake che riprendeva un’aula studio inondata e si diceva che si trattava dell’Università di Catania. Ovviamente, non era così: video del 2019 e, per di più, girato all’estero.

Condividi