Elezioni e referendum, le regole da rispettare per votare in sicurezza

Elezioni e referendum, le regole da rispettare per votare in sicurezza. Fine settimana all’insegna del voto in Italia : vediamo come.

Elezioni. Domenica e Lunedì gli italiani saranno chiamati alle urne sia per il quesito referendario e sia per eleggere i presidenti di alcune regioni. Ecco le regole che il Ministero ha consegnato per lo svolgimento in sicurezza delle procedure di voto.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
  • Indossare le mascherine: obbligatorio sia per gli elettori, sia per presidente e scrutatori del seggio, i quali quest’ultimi devono cambiare le proprie mascherine ogni 4 ore se sono quelle chirurgiche ogni 10 ore se sono quelle Ffp2.
  • Percorsi differenziati e distanza di sicurezza: all’interno dei seggi percorsi differenziati per ingresso e uscita con rispettiva segnaletica e distanziamento per gli elettori e per le cabine adibite al voto.
  • Gel e pulizia ambienti: i gel devono essere posizionati sia all’interno degli istituti scolastici, sia all’interno dei singoli seggi. L’elettore dovrà igienizzarsi le mani sia prima che dopo aver votato e le superfici dovranno essere disinfettate più volte al giorno, oltre che un continuo cambio di aria nei locali. Anche le matite dovranno essere igienizzate tra un elettore e l’altro. Utilizzo dei guanti per presidente e scrutatori consigliato.
  • Procedura di voto: L’elettore attende il suo turno a distanza di sicurezza dal suo precedente, successivamente si igienizza le mani e si pone a due metri dal tavolo degli scrutatori. Per un breve attimo potrà abbassare la mascherina per il consueto riconoscimento facciale. Dopo il voto esce e porrà lui stesso la scheda all’interno dell’urna.
  • Temperatura: No alla misurazione nei locali del seggio.
  • Seggi speciali: protocolli particolari saranno messi in atto come da consueto per i seggi negli ospedali o nelle Rsa con più di cento ospiti, al fine di garantire il diritto al voto.
  • Positivi e isolamento domiciliare: le persone sottoposte a trattamento domiciliare, in quarantena e in isolamento fiduciario per Covid-19 possono votare da casa, richiedendo apposita certificazione e presentando domanda al Comune.

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?