Docente sospesa per maltrattamenti agli studenti nel catanese

Dopo la vicenda della docente di Palermo, anche nel catanese una docente è stata sospesa.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Nel dettaglio, il fatto è accaduto a Scordia (CT). Un’insegnante sarebbe stata accusata di maltrattamenti in classe dalla madre di uno degli studenti.

La docente accusata si chiama Giusy Cristaudo, di ruolo all’istituto comprensivo Salvo Basso.

Come riportano i colleghi di Live Unict, la docente Giusy Cristaudo dichiara nella sua lettera:

“Premetto che cerco sempre di sensibilizzare i mie alunni a quella che è normalissima educazione civica e che è così che si forma un pensiero libero. Inoltre, per quanto siano piccoli, quanto avvenuto si situa all’interno di una conversazione guidata. Lavoro da 22 anni e ho una carriera specchiata, sono una persona che si dà per il lavoro con grande passione e vorrei essere corrisposta dai miei studenti per la crescita del loro senso del dovere; nessuno ha mai potuto lamentarsi di maltrattamenti. I bambini in classe mi chiedevano del perché si parlasse così tanto dei migranti e di tutto quello che succedeva e allora io ho risposto che questi sono fatti che storicamente, visti i corsi e i ricorsi storici, succedono, e che ci sono state tante minoranze che in passato hanno subito soverchierie. In classe ho parlato di Anna Frank, questa ragazza che ha scritto un Diario sulla sua esperienza, e in loro è nata una grande curiosità. Mi hanno chiesto se potessero comprarlo, leggerlo, e a seguito di queste loro richieste ho detto che ne avevo diverse copie, che c’era anche in biblioteca e che lo avremmo letto in classe”.

“In seguito ad alcuni rimproveri a un bambino spesso distratto in classe – afferma la docente –, sono iniziati una serie di problemi. Probabilmente il ragazzo, forse sorretto dalla madre, ha iniziato a dire che non voleva più andare a scuola, che voleva cambiare classe, e ha dichiarato che io gli avessi dato uno scappellotto. Ci tengo a precisare, infine, che il fatto dello scappellotto è assolutamente inventato, e trova a supporto solo quello che ho specificato all’interno del messaggio, quando mi sono limitata a una precisazione terminologica”.

Fonte: Live Unict

Condividi

Cosa ne pensi?