Divinazione Expo 24: ConfAgorà, uno spazio sull’agricoltura – Il programma completo

Sabato 21 settembre è stato inaugurato DIVINAZIONE EXPO 24, uno spazio dedicato all’agricoltura di oggi e di domani. Tra 200 stand e oltre 600 aziende del comparto agroalimentare non mancano momenti di spettacolo, convegni, approfondimenti, laboratori, degustazioni e rassegne culturali.

Questo è ConfAgorà, l’hub di Confagricoltura a Divinazione Expo 24, la grande esposizione del settore primario italiano, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che avrà luogo a Siracusa fino al 29 settembre, in concomitanza con i lavori del G7.

G7, Schifani all’inaugurazione di Divinazione-Expo 24 con Meloni e Lollobrigida

«La Sicilia è alle prese con la siccità e con il ministro Lollobrigida lavoriamo fianco a fianco in questi mesi per affrontare questo problema. Si tratta di un evento straordinario che si coniuga con la mutazione climatica alla quale ci dobbiamo abituare. Ormai il clima è irreversibilmente cambiato e su questo non possiamo intervenire, quindi dobbiamo considerare questa situazione come ordinaria, adeguando i nostri sistemi di risposta e le nostre infrastrutture. La responsabilità delle istituzioni è fare in modo che i cittadini siano tutelati in maniera completa da questi eventi». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sabato pomeriggio a Siracusa, intervenendo al talk condotto dal giornalista Bruno Vespa in occasione dell’inaugurazione di “Divinazione-Expo 24”. Presente anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, l’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, il sindaco Francesco Italia.

«Abbiamo trovato una Sicilia – ha continuato Schifani – nella quale i dissalatori non funzionavano da tanti anni, ora stiamo riattivando quelli di Gela, Porto Empedocle e Trapani investendo 90 milioni di euro. Ma va considerato anche il tema delle procedure con le regole fissate da norme nazionali. Per accelerare gli iter ho chiesto al governo Meloni di adottare per i dissalatori il “Modello Genova”, cioè di poter andare in deroga alle procedure farraginose, altrimenti i tempi saranno troppo lunghi. Stiamo lavorando anche per utilizzare l’acqua proveniente dalla depurazione per usi irrigui, perché l’agricoltura sta vivendo momenti difficili e stiamo stati costretti a fare un’irrigazione di emergenza per salvare non tanto i frutti delle coltivazioni ma almeno la piante. La volontà di sinergia è fortissima, si sta facendo sistema a tutti i livelli istituzionali».

«Questo G7 – ha detto l’assessore Salvatore Barbagallo rappresenta una straordinaria occasione di confronto per affrontare le criticità che il comparto agricolo siciliano sta attraversando e per fare conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche. Un passo importante per tracciare il traguardo del 2025 che vedrà la nostra Sicilia regione gastronomica europea, un’opportunità per fare gioco di squadra attraverso un circuito virtuoso che lega i prodotti della nostra terra, la cultura e il turismo».

Il presidente Schifani ha quindi preso parte alla visita dell’expo con il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e ha poi assistito agli eventi eventi organizzati e prodotti dall’Inda – “Let’s st’ART – Una marcia… a ritmo di danza e musica” e “Horai – Le quattro stagioni”, due creazioni di Giuliano Peparini, al ponte Umbertino.

 

Confagricoltura Sicilia sarà protagonista dello spazio di ConfAgorà che sarà animato da iniziative, dibattiti e incontri con buyers internazionali che metteranno al centro le eccellenze imprenditoriali dell’agroalimentare siciliano.

Il nome “ConfAgorà” – che richiama la principale piazza della polis, cuore pulsante della vita sociale, politica e commerciale dell’antica Grecia – comunica la vocazione dello spazio di Confagricoltura: quella di promuovere il confronto tra esperti, imprenditori, professionisti e artisti per approfondire le importanti sfide che interessano il comparto. Il settore primario è chiamato a una missione fondamentale per l’intera società: produrre cibo di qualità e in quantità adeguate, per una popolazione globale che raggiungerà i dieci miliardi di persone entro il 2050 (dati FAO), continuando a tutelare l’ambiente.

A Largo Aretusa, in Ortigia, una piazza sul mare, allestita con moduli di materiali ecosostenibili e interamente riciclabili, proporrà numerose iniziative ogni giorno. Un trattore di ultima generazione, fornito da FederUnacoma, mostrerà le novità tecnologiche disponibili per le imprese agricole. Un grande schermo proietterà un ciclo di interviste agli esperti di Confagricoltura per approfondire i temi che guidano l’attività di rappresentanza dell’Associazione, a Roma e a Bruxelles: la sicurezza alimentare; la nuova Politica Agricola Comune; l’innovazione e la digitalizzazione delle aziende agricole, insieme ad Hubfarm; la tutela del lavoro e la formazione anche a livello internazionale, in linea con il Piano Mattei; le agroenergie, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale; le produzioni e le filiere; la zootecnia, con un particolare focus sulla piscicoltura, grazie alle attività promosse dall’API, Associazione Piscicoltori Italiani, e sull’apicoltura, con la presenza delle arnie del FAI, la Federazione nazionale degli Apicoltori; la riduzione degli sprechi, con un presidio attivo di Banco Alimentare; l’agricoltura sociale; e molto altro. 

Si parlerà di innovazione culturale e varietale per un’asparagicoltura siciliana di successo; di dinamiche sociali e demografiche nel settore primario, con i Giovani di Confagricoltura – ANGA, Confagricoltura Donna e ANPA; dell’imprenditoria femminile nel segmento ortofrutticolo; di agricoltura biologica con ConfagriBIO; dell’emergenza climatica e delle soluzioni proposte dall’agricoltura sostenibile, nel convegno curato da Confagricoltura Ragusa.

Sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche dei territori, grazie al supporto di Confagricoltura Agrigento, Confagricoltura Ragusa, Confagricoltura Latina e di alcuni produttori (le aziende vitivinicole Casale del Giglio e Al-Cantàra, e quelle ortofrutticole Agrume Puro e La Mongolfiera), nonché frutta e verdura biologiche, durante i laboratori di approfondimento curati da ConfagriBIO, dal 23 al 26 settembre, aperti in particolar modo alle scuole siracusane.

ConfAgorà si propone come uno spazio immersivo, dove ascoltare e informarsi, ma anche intervenire, assaggiare e scoprire le nuove frontiere dell’agricoltura. Ma anche spazio anche allo Spettacolo, all’Arte, alla Musica, al cinema con Ortigia Film Festival, e tanto altro.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Divinazione Expo 24 per G7 Agricoltura e Pesca

dal 21 – 29 settembre a Siracusa

SABATO 21 SETTEMBRE

ore 19:00 – ConfAgorà – Degustazione vini Casale del Giglio, a cura di Confagricoltura Latina

ore 21:00 – ConfAgorà – Esibizione dell’Orchestra “Vincenzo Bellini”

DOMENICA 22 SETTEMBRE

ore 10.00 – Teatro Comunale – “Stati Generali dell’Agricoltura” – Evento ufficiale MASAF

Prima Sessione – “Difendere e valorizzare la filiera agricola”, partecipazione del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, alla presenza delministro della Salute, Orazio Schillaci

Seconda Sessione – “Proposte per rilanciare il settore della pesca e l’acquacoltura”, partecipazione del Presidente di API – Associazione Piscicoltori Italiani, Pier Antonio Salvador. Conclude il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin

ore 12:00 – ConfAgorà – Performance dal vivo dell’artista multimediale Giuseppe La Spada dal titolo: “Replanting Human Beings”, a cura di Confagricoltura Donna Sicilia

ore 18:00 – ConfAgorà – Mostra fotografica “Donne della Terra tra crisi e innovazione”, a cura di Confagricoltura Donna Sicilia, con il patrocinio di ARS-Assemblea Regionale Sicilia, FAI – Fondo Ambiente Italiano e ANPA, alla presenza di Carolina Varchi, Deputato Fratelli d’ItaliaMaria Pia Piricò, presidente Confagricoltura Donna Sicilia, Serenella Caruso, coordinatrice del progetto, Serafina Monterosso, delegata regionale FAI e le imprenditrici agricole protagoniste dell’iniziativa. Modera: Maria Laura Crescimanno.

ore 18:30 – ConfAgorà – Degustazione dei vini di Casale del Giglio, a cura di Confagricoltura Latina

ore 19:00 – ConfAgorà – “Primo rapporto sull’agricoltura del Lazio: focus sull’Agro Pontino”, a cura di Confagricoltura Latina

ore 20:00 – ConfAgorà – Proiezione del docu-film “Viaggio tra le meraviglie dell’antica Siracusa”

LUNEDI’ 23 SETTEMBRE

ore 10:00 – Sala The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights – “Una strategia nazionale agricola per le aree interne”, (calendario ufficiale MASAF con Unioncamere), intervento del vicepresidente di Confagricoltura, Sandro Gambuzza

ore 11:00 – Palazzo Comunale Vermexio – “Siccità e cambiamenti climatici”, approfondimento a cura di Confagricoltura Sicilia, con gli interventi di: Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Salvatore Barbagallo, assessore all’agricoltura Regione Siciliana, Dario Cartabellotta, commissario per l’Emergenza idrica in agricoltura e zootecnia della Regione Siciliana, Francesco Italia, sindaco di Siracusa, Annamaria Barrile, direttore generale di Confagricoltura, Rosario Marchese Ragona, presidente di Confagricoltura Sicilia

ore 12:00 – ConfAgorà – Laboratori di conoscenza, informazione e assaggio di prodotti biologici, a cura di ConfagriBio, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie

ore 15:00 – ConfAgorà – Laboratorio di Banco Alimentare con gli alunni delle scuole primarie e secondarie

ore 16:00 – ConfAgorà – “Innovazione varietale e colturale per un’asparagicoltura siciliana sostenibile di successo”, a cura di Confagricoltura Agrigento, con Salvatore Barbagallo, assessore all’agricoltura della Regione Siciliana, Rosario Marchese Ragona, presidente Confagricoltura Sicilia, Franco Azzaro, Capo Ispettorato Agrario di Siracusa, Sanaz Alishahi Ghomi, Università di Catania e un rappresentante del Crea.

Ore 17.30 – ConfAgorà – Presentazione del vigneto circolare di Daniela Barbera e Antonello Scacco, che cresce a Noto, in contrada Buonivini, con l’ausilio della musica classica e jazz

ore 19.00 – ConfAgorà – “Fattore umano – Fotografia delle dinamiche sociali e demografiche nel settore primario”, confronto a cura di Giovani diConfagricoltura – ANGA, Confagricoltura Donna e ANPA, con gli interventi di: Giovanni Gioia, presidente ANGA, Alessandra Oddi Baglioni, presidente Confagricoltura Donna, Angelo Santori, segretario nazionale ANPA

ore 20:00 – ConfAgorà – Proiezione cinematografica a cura di Ortigia Film Festival: “LE MERAVIGLIE”, Regia di Alice Rohrwacher.

MARTEDI’ 24 SETTEMBRE

ore 10:30 e ore 12:00 – ConfAgorà – Laboratori di conoscenza, informazione e assaggio di prodotti biologici, a cura di ConfagriBio, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie

ore 15:00 – ConfAgorà – Laboratorio di Banco Alimentare con gli alunni delle scuole primarie e secondarie

ore 18:30 – ConfAgorà – “Comunicare l’ortofrutta attraverso la nostra visione al femminile”,
saluti di Annamaria Barrile, direttore generale di Confagricoltura, con Carola Gullino, presidente di AssDO, Associazione Donne dell’Ortofrutta, Maria Chiara Zaganelli, direttore generale di IsmeaMariateresa Maschio, presidente FederUnacoma, Giulia Giuffrè e Debora Mirabelli, 6Libera, Teresa Gasbarro e Samantha Di Laura, Donne del Vino,

ore 20:00 – ConfAgorà – Proiezione cinematografica a cura di Ortigia Film Festival: “FERTILE” Italia, Regia di Alessandro Quadretti.

MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE

ore 10:30 e ore 12:00 – ConfAgorà – Laboratori di conoscenza, informazione e assaggio di prodotti biologici, a cura di ConfagriBio, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie

ore 10:30 – 12:30 – ConfAgorà – I Progetti europei di Confagricoltura: “I Restart” (Tancredi Marini); “Trade4SD” (Leonardo Brachetti); “Quantifarm” (Alessandro Iachetti); “Eco Ready” (Michele Contel)

ore 15:00 – ConfAgorà – Laboratorio di Banco Alimentare con gli alunni delle scuole primarie e secondarie

ore 16:30 – ConfAgorà – “Il biologico come opportunità: il caso Sicilia” con Silvia Piconcelli (ConfagriBio), Francesco D’Agata (Codex), Salvatore Consoli (SifaBio), Vittorio Gona (Op AlbaBio), Roberto Giadone (NaturaIblea), Roberto Ponte (Coop Credit), Michele Augello (SicilBanca)

ore 18.30 – ConfAgorà – “Uscire dall’emergenza: con una agricoltura sostenibile”, a cura di Confagricoltura Ragusa. Dopo i saluti di Antonio Pirrè, presidente Confagricoltura Ragusa, si confronteranno sul tema Annamaria Barrile, direttore generale Confagricoltura, Teresa Bellanova, già ministra dell’agricoltura, Elita Schillaci, docente Università di Catania, CDA Crédit Agricole e Corrado Carrubba, avvocato in diritto ambientale. Il dibattito verrà moderato da Paola Gurrieri, La Mediterranea Fiori, consigliera Confagricoltura Ragusa.

ore 20:00 – ConfAgorà – Proiezione cinematografica a cura di Ortigia Film Festival: “LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI”, regia di John Chester.

GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE

ore 10:30 – ConfAgorà – Laboratori di conoscenza, informazione e assaggio di prodotti biologici, a cura di ConfagriBio, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie

ore 15:00 – ConfAgorà – “Banco Alimentare: da spreco a risorsa. Utilizzo circolare delle eccedenze agroalimentari” intervento di Roberto Lucchini, Banco Alimentare.

 

Campagna di comunicazione “Expo G7 Agricoltura e Pesca”

Condividi
Exit mobile version