Finalmente una buona notizie per Catania e per i lavoratori del teatro M. Bellini.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Dalla Regione sono stati stanziati 13 milioni di euro per il Teatro Massimo.
La strada, però, da fare è ancora tanta perché bisogna rimediare agli errori del passato e far tornare il Bellini a risplendere.SI è svolto l’incontro tra Musumeci, Pogliese, Messina e i sindacati del Teatro Massimo.
Non sono mancate considerazioni sulle difficoltà oggettive causate da errori del passato. Il governatore della Sicilia ha ribadito come la politica del Teatro Bellini debba necessariamente cambiare e aprirsi a nuove prospettive.
Così Musumeci ha dichiarato: “Il Massimo Bellini paga oggi gli errori e le disattenzioni degli anni passati. Soffre di una crisi finanziaria che è ormai strutturale. Vero è che quasi tutti i teatri lirici italiani vivono lo stesso problema, ma altrove le risorse arrivano da più soggetti pubblici e da gruppi privati. Qui, invece, il peso finanziario è tutto sul bilancio regionale, a parte una minima quota del Fus. Il Comune non tira fuori un quattrino credo dal 2004, la Provincia da un decennio. E poiché la Regione che abbiamo trovato due anni fa presenta debiti per circa sette miliardi di euro e un disavanzo di sette miliardi e trecento milioni, accumulati in un trentennio, è facile capire come sia impossibile – secondo la Ragioneria generale – far fronte a nuovi, maggiori oneri sulla spesa corrente”.
Il presidente della Regione Sicilia, infine, ha precisato come sia essenziale un piano industriale e soprattutto un clima sereno per il bene ed il futuro del teatro Massimo Bellini di Catania.