Lo scorso fine settimana, il pittoresco borgo di Sortino, nella provincia di Siracusa, è stato teatro di un’entusiasmante cronoscalata, parte del Campionato Italiano Velocità Montagna Area Sud. L’evento ha attirato 119 concorrenti provenienti da tutta Italia ma anche da altre nazioni, piloti pronti a sfidarsi su un percorso tanto affascinante quanto tecnico.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Tra i protagonisti della gara, il pilota Maurizio Fontana conosciuto agente immobiliare Calatino, che alla guida della Gloria B4 Motorizzata Suzuki 1.000 c.c., ha conquistato il terzo posto nel Gruppo monoposto (TMSS) con cilindrata fino a 2.000 c.c., confrontandosi per altro con la vettura più piccola di cilindrata nella categoria, e classificandosi quindicesimo Assoluto nella classifica generale con molte vetture alle spalle di potenza ben superiore.
Classifica Assoluta con evidenziazione
Fontana, un veterano delle competizioni motoristiche, ha condiviso con noi le sue impressioni sulla gara e la sua passione per il mondo delle corse.
“La gara è stata davvero emozionante,” ha dichiarato Fontana. ” Il percorso per sua natura, orografia ed avendo quasi tutte le curve cieche, è molto difficile da memorizzare, e questo crea una difficoltà oggettiva ai piloti che non sono locali o che non hanno molte edizioni alle spalle come me, ma la nota positiva è stata che l’organizzazione ha saputo ben predisporre misure di sicurezza nei punti più pericolosi che nel caso di errori o guasti meccanici, offrivano sufficienti protezioni ai concorrenti, il che ha profuso un minimo di tranquillità in più a piloti come me che non hanno ancora ben memorizzato il tracciato di gara. Sono contento del risultato ottenuto, anche se so che c’è sempre spazio per migliorare.”
La Passione di una Vita
Maurizio Fontana, 55 anni, ha una lunga storia sportiva che affonda le radici nel motociclismo. “Ho iniziato con le moto in pista, correndo a Pergusa nella Supersport nel 2001, é stata una passione travolgente che, col tempo, si è trasformata in un amore per le quattro ruote anche per la maggior sicurezza offerta dai mezzi,” racconta Fontana. La sua carriera sui kart è stata altrettanto brillante, con quattro campionati regionali e numerosi trofei vinti.
“La transizione dai kart alla Formula è stata naturale,” spiega. “Ho ottenuto ottimi piazzamenti, vincendo spesso in manifestazioni in pista sia nelle classi di appartenenza che nella classifica assoluta. L’anno scorso ho deciso di cimentarmi anche nelle gare di velocità in salita e negli slalom. Queste ultime sono particolarmente divertenti, perché richiedono abilità, precisione ed agilità nel superare i birilli senza abbatterli, ed hanno rischi minimi considerate le inferiori velocità medie rispetto alle Cronoscalate.”
Un Futuro Ancora Ricco di Sfide
Nonostante i numerosi successi, Fontana non ha intenzione di fermarsi. “Anche a 55 anni, la passione per le corse è più viva che mai. Con mio figlio Simone al mio fianco, continuiamo a partecipare a diverse competizioni in pista alternandoci. È un’esperienza che ci unisce e ci permette di condividere momenti indimenticabili.”
La cronoscalata di Sortino ha rappresentato un altro capitolo avvincente nella carriera di Fontana, un evento che ha esaltato non solo le sue capacità di pilota ma anche la bellezza del territorio siciliano. Con la sua dedizione ed il suo entusiasmo, Maurizio Fontana continua a essere un esempio di passione e impegno nel mondo delle corse, ispirando nuove generazioni di piloti.