Coronavirus, variante italiana già circolava da agosto: interviene l’esperto. Una lunga intervista del dott. Arnaldo Caruso a tgcom24.
Coronavirus. Una lunga intervista dei colleghi di Tgcom24, al presidente della Società italiana di virologia, dott. Arnaldo Caruso. Il centro dell’intervista è la variante italiana del virus che si è scoperta negli ultimi giorni.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il dott. Caruso spiega: “Siamo arrivati a descrivere la variante italiana casualmente, osservando una persistenza virale anomala in un paziente che aveva sofferto di Covid-19 in aprile. Anche dopo la guarigione, i tamponi effettuati da agosto in poi avevano sempre dato esito positivo con virus ad alta carica. A novembre ci siamo decisi a sequenziare il virus per capire il perché di questa persistenza, e con nostra sorpresa ci siamo resi conto di avere identificato una nuova variante, simile ma non identica alla variante inglese che iniziava a circolare anche in Italia”.
Il dott Caruso continua spiegando di cosa è questa nuova variante:” La variante individuata, ha diversi punti di mutazione nella proteina Spike, l’uncino che il virus utilizza per attaccare il recettore presente sulle cellule bersaglio nel nostro organismo. Come quella inglese, anche la variante italiana ha una mutazione in un punto nevralgico dell’interazione Spike/recettore cellulare”.
In conclusione:“Teoricamente non c’è timore che il vaccino anti-Covid possa non funzionare sulla variante italiana.”
SEGUICI SU
Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Immagine originale di Unsplash