Coronavirus, bufale dal web: eccone alcune e le risposte degli esperti. La Vitamina C e l’aglio aiutano contro il coronavirus? E l’acqua calda?
Sono virali tanto quanto lo è il nuovo coronavirus, parliamo delle bufale sul Covid-19, che come risultato procurano allarmismo e nient’altro. Tra le bufale più diffuse troviamo quella sull’asfalto che rimane contagioso fino a nove giorni, o la vitamina C che sarebbe efficace contro il coronavirus, o i bambini e gli animali da compagnia che sono i principali untori del virus.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Queste ed altre bufale stanno saturando le chat su WhatsApp e Telegram. Noi proviamo a divulgare una sana informazione e lo facciamo riportando le dichiarazioni di alcuni esperti interpellati da AdnKronos.
Vitamina C a tutti quanti: bambini, adulti e soprattutto anziani, nell’ordine di 1-2 grammi al giorno per difendersi dal coronavirus? È la prima notizia falsa che viene demolita: «Smentisco nella maniera più assoluta – dice Andrea Gori, direttore Malattie infettive del Policlinico di Milano – Nessuna vitamina C, nessuna terapia con integratori. In questo momento – precisa lo specialista, fra i camici bianchi in trincea contro l’emergenza – non esiste una profilassi efficace per il coronavirus».
Acqua calda arma contro il coronavirus, perché il patogeno morirebbe alla temperatura di 26-27 gradi? O ancora, stare al sole perché questo lo uccide (anche sui vestiti), ed evitare di bere liquidi con dentro del ghiaccio (‘amico’ del virus)? «La soluzione dell’acqua calda è un’assurdità, forse frutto dell’idea che con il caldo si tende a ridurre la diffusione di molti patogeni respiratori”, ragiona Susanna Esposito, presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (Waidid) e professore ordinario di Pediatria all’università di Parma, che invita a diffidare da questo tipo di informazioni. «Stare al sole fa bene perché aumenta la sintesi di vitamina D, ma contro i coronavirus non ha effetto». Anche il monito contro il ghiaccio non ha alcuna logica. «Piuttosto, è bene lavare accuratamente e spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche».