Coronavirus, scuole chiuse oltre il 3 aprile: ecco perché. Ragioniamo su un possibile scenario che riguarda la ripresa dell’anno scolastico o meno
Coronavirus, scuole chiuse (quasi) sicuramente anche oltre il 3 aprile e molto probabilmente l’anno scolastico potrebbe anche non riprendere.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Questo è quanto si può interpretare dalle parole del premier Giuseppe Conte: «I provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza».
Già, prorogati, ma questo non significa “addio scuola” per quest’anno. Vero, ma se consideriamo in che modo si era espresso il comitato scientifico fin dall’inizio di questa scelta del Governo, allora l’ipotesi della chiusura definitiva delle scuole per quest’anno si rafforza, infatti lo stesso comitato aveva ritenuto un blocco inutile se non fosse stato di almeno 60 giorni.
Cosa significherebbe riportare sui banchi i ragazzi all’inizio di maggio? La rimodulazione del tutto affinché si possa concludere l’anno scolastico, motivo per la quale sarebbe preferibile chiudere con la didattica a distanza.
Quanto riportato non è ancora certo, si basa solo su uno scenario ragionato dalla nostra redazione e quindi da considerarsi tale. Attendiamo che il ministro Lucia Azzolina riferisca nuovi aggiornamente, ma è molto probabile che questo avvenga a fine marzo.