Coronavirus, “indice RT in rialzo, dato in controtendenza”: parla l’Iss. Ecco le parole nella prima della bozza settimanale del report Iss.
Coronavirus. I dati restano preoccupanti, e anche se la curva tende a scendere, la discesa è lenta. Una seconda ondata che ancora è nel centro della sua diffusione, anche il famoso indice di Rt, cioè l’indice di trasmissibilità, dopo settimane di discesa dai numeri di inizio novembre, è ritornato a risalire, di poco, ma è nuovamente risalito. Dal rapporto dell’ Iss l’indice Rt è pari a 0,86.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Ecco parte del report:
Nella settimana di monitoraggio, dice ancora la bozza, “si continua a osservare nella maggior parte delle Regioni/Province autonome un rischio moderato o alto con solo cinque Regioni/PA a rischio basso di una epidemia non controllata e non gestibile. Questo andamento richiede rigore nell’adozione e rispetto delle misure evitando un rilassamento nei comportamenti. E’ complesso prevedere l’impatto che potrebbe avere il periodo delle feste, tuttavia le aumentate mobilità e l’interazione interpersonale tipica della socialità di questa stagione potrebbero determinare un aumento rilevante della trasmissione di Sars-Cov2. Nella situazione descritta, questo comporterebbe un conseguente rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori rispetto a quanto osservato a novembre in un contesto in cui l’impatto dell’epidemia sugli operatori sanitari, sui servizi e sulla popolazione è ancora molto elevato”.
SEGUICI
SU -> Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews.it
Foto articolo: Immagine di repertorio