I Vescovi delle diciotto Diocesi dell’Isola si riuniscono per la Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana. L’ordine del giorno dei lavori, che impegneranno i presuli dalla mattina di mercoledì 12 al pomeriggio di venerdì 14 settembre 2018, prevede: la discussione relativa alla convenzione tra la CESi e la Regione Siciliana sugli Opifici di Pace; il disegno di legge sul riordino del sistema delle Istituzioni pubbliche di Assistenza e beneficenza operanti in Sicilia; la convenzione con la Regione Siciliana per il Turismo religioso; il rinnovo delle Commissione episcopale per la Facoltà teologica di Sicilia. La Sessione si svolge nella sede della CESi, al civico 1043 di Corso Calatafimi, a Palermo.
Sabato 15 settembre, i Vescovi accoglieranno Papa Francesco in Visita pastorale a Palermo e al Foro Italico Umberto I celebreranno con Lui, nel 25° anniversario del Martirio del Beato Pino Puglisi.
Per meglio capire la conferenza episcopale siciliana è l’organo collegiale più importante della nostra chiesa siciliana, a cui fanno parte tutti i vescovi delle 18 diocesi presenti nella nostra terra.
La chiesa siciliana fu tra le prime provincie romane a conoscere la fede cristiana, grazie al passaggio di San Paolo, che passò da Siracusa per poi proseguire il suo viaggio per Roma. Da lì in poi un grande fervore pervase l’isola con la nascita di monasteri, luoghi di culto, centri di studi e via così fino all’ invasione araba fra il IX e l’XI sec. che segnò un periodo di forte depressione per la nostra chiesa. I secoli successivi hanno visto il rifiorire dell’ importanza della fede cristiana in Sicilia, con nuove costruzioni di edifici religiosi, ma soprattutto con la nascita di tanti Santi o Beati che oggi segnano la fede di tutti i siciliani.