Sono previsti 48 mila posti per i nuovo docenti.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il Ministro Bussetti conferma che tra i 48mila posti, 8.491 saranno riservati ai docenti del sostegno.
E’ certo che il bando uscirà in estate (entro Luglio). Le prove si svolgeranno ad ottobre e le assunzioni inizieranno verso settembre 2020.
Si potranno candidare coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli: abilitazione specifica sulla classe di concorso; laurea magistrale e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecniche didattiche; abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione; laurea e tre annualità di servizio.
Le prove saranno in totale tre: due prove scritte e una prova orale.
La prima prova scritta valuterà il grado di conoscenze e competenze sulle discipline attinenti alla classe di concorso. La seconda prova scritta valuterà il grado di conoscenze e competenze sulle discipline antropo-psico-pedagogiche. Infine, la prova orale, consisterà in un colloquio che avrà il fine di valutare le conoscenze e competenze del candidato nelle discipline della classe di concorso.
Inoltre, verrà verificato la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 e il possesso di competenze informatiche.