Il 29 ottobre il Presidente Mattarella ha firmato il decreto scuola, conosciuto anche come “salvaprecari-bis”.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Stando al provvedimento, entro il 2020 dovranno essere indetti dei concorsi per l’immissione in ruolo di 48mila docenti.
Il provvedimento prevede, come si legge nella nota ministeriale pubblicata, “misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”.
Quindi, il fine è quello di sopperire alla grave carenza di docenti nelle scuole statali e di ridurre il numero dei contratti a breve termine. Adesso si attende solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Due concorsi: concorso straordinario secondaria entro 2019 ed il concorso ordinario secondaria da bandire contestualmente a quello ordinario entro 2019. Perciò, entro la fine dell’anno verrà pubblicato il bando di un concorso ordinario. Il concorso ordinario metterà a disposizione 24.000 posti.
Per quanto riguarda, invece, il concorso straordinario bisognerà attendere il 2020 ed essere in possesso di almeno 3 anni di servizio presso un ente scolastico.