Come vedere la cometa Neowise, lo spettacolo naturale visibile anche a occhio nudo che sta illuminando i cieli di luglio grazie alla sua particolare visibilità.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Questi sono gli ultimi giorni per vedere la cometa C/2020 F3 è stata scoperta e catalogata lo scorso 27 marzo grazie all’omonimo telescopio spaziale da cui prende il nome. Da qualche giorno la cometa è visibile anche senza attrezzatura speciale in Sicilia, dove risplenderà fino a metà agosto. Le direttive esatte su come osservare la cometa Neowise arrivano direttamente dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, noto come INAF: l’evento astronomico era già osservabile a partite dall’11 luglio osservando l’orizzonte a nord-ovest fra le ore 21:00 e le 24:00.
Tra il 14 e il 15 luglio la cometa si è caratterizzata come circumpolare per il Nord Italia e sarà visibile per l’intera notte. La cometa Neowise è rimasta osservabile dalle ore 21:00 guardando all’orizzonte nord-ovest con un’altezza di quasi 17° raggiungendo verso l’alba i 12° di altezza. Questo evento, durerà fino a giovedì 23 luglio: da qui in poi il corpo celeste sarà osservabile prevalentemente di sera con il progressivo allontanamento della cometa dal Sole e il conseguente movimento orbitale del pianeta Terra. Il 23 luglio la cometa raggiungerà il perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 104 milioni di km di distanza.
Riconoscerla in cielo, alzando lo sguardo agli orari indicati, è davvero semplice: la cometa lascia una scia verticale unica nel suo genere e sembra quasi puntare al terreno. Per quelli che vogliono però vederla meglio è necessario affidarsi ad alcuni consigli utili. Scegliete luoghi fuori città o comunque distanti dall’inquinamento luminoso delle grandi metropoli, meglio ancora se con un orizzonte libero. Procuratevi un buono binocolo da montagna.