Nelle giornate del 24 e 25 novembre si sono svolte, presso il Museo Diocesano di Caltagirone e la Biblioteca Diocesana “Mario e Luigi Sturzo”, le Giornate FAI PER LE SCUOLE, un progetto nazionale che ha coinvolto anche la città di Caltagirone. Due giorni alla riscoperta di alcune bellezze della nostra città.
A fare da ciceroni, alcuni studenti dell’Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Caltagirone e dell’alberghiero di Mineo, che hanno guidato i più piccoli alla scoperta di antiche opere pregiate della storia della nostra Diocesi.
Il socio volontario di Caltagirone, Michele Anastasi: “Un grande piacere avere qui circa duecento alunni delle scuole primarie e secondarie della nostra città, un ringraziamento doveroso va ai nostri ciceroni e alla loro preside, la prof.ssa Mariagrazia De Francisci, che insieme ai suoi collaboratori ha subito accolto con entusiasmo questo progetto e attivato il tutto in pochissimo tempo. Tengo a ringraziare il Capo Delegazione Provinciale di Catania, l’avv. Maria Donata Licata, per la sua fiducia e la prof.ssa Spironello, delegata provinciale FAI SCUOLE, per il supporto dato in questo periodo. Ovviamente un ringraziamento particolare al dott. Failla, direttore della Biblioteca e a Padre Fabio Raimondi, direttore del Museo, per la completa disponibilità e collaborazione nel formare e guidare i nostri ciceroni”.
Oggi, che è stata la giornata conclusiva, sono state presenti anche la delegata regionale FAI, Nadia Renda, la delegata regionale FAI SCUOLE, Antonella Mandalà, che hanno “impreziosito questa speciale manifestazione.