Arriva l’ufficialità da parte dell’ateneo di Catania.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Fissate le votazioni del nuovo rettore ad agosto: il primo turno è previsto per il 23 agosto 2019.
Il decano dei professori dell’ateneo di Catania, Vincenzo Di Cataldo, oggi ha annunciato l’emanazione del decreto che indice le elezioni all’ufficio del nuovo rettore per il sessennio 2019/25.
Venerdì 23 agosto 2019 ci sarò la prima votazione con i seggi aperti dalle 9 alle 19.
La seconda votazione, se servirà, avrà luogo il lunedì 26 agosto 2019 e la terza il giovedì 29 agosto 2019.
In caso di non elezione nei tre turni, si procederà con il ballottaggio previsto il lunedì 2 settembre 2019.
Le candidature, invece, dovranno essere comunicate all’Ufficio elettorale d’ateneo di Catania entro le ore 14 di venerdì 19 luglio 2019.
Ecco la nota ufficiale dell’ateneo di Catania:
“Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con decreto in data 2 luglio u.s., notificato via PEC all’Università di Catania in data 3 luglio 2019, ha accettato le dimissioni del rettore, prof. Francesco Basile, ed ha dato mandato agli organi accademici di avviare “le procedure per l’elezione del nuovo rettore dell’Università di Catania”.
In caso di cessazione del rettore, è regola vigente in Italia che le funzioni di rettore siano assunte interinalmente dal decano, cioè dal più anziano in ruolo dei professori ordinari, il quale ha il compito di indire le elezioni del nuovo rettore e curare la gestione dell’Università fino alla elezione del nuovo rettore. Questo è detto testualmente dal Decreto luogotenenziale n. 264 del 7 settembre 1944, tuttora vigente, per il caso di revoca del rettore da parte del Ministro. Per questo caso, secondo l’art. 2 del suddetto decreto, “il professore più anziano del Corpo accademico assume le funzioni di rettore”.