Giovedì 13 dicembre, alle ore 10.00, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania (foyer della sala C1), nell’ambito della IV edizione del Salus Festival (Catania, 13-14 dicembre), l’Asp di Catania e le tre Aziende Ospedaliere della Città – “Garibaldi”, “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” – celebrano l’Influ-day 2018.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La giornata è promossa, sul territorio regionale, dall’Assessorato alla Salute, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2018-19, con l’obiettivo di sensibilizzazione l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale, con la finalità di incrementare le relative coperture.
Prevista la partecipazione dei vertici delle quattro Aziende sanitarie di Catania, del sindaco della Città, Salvo Pogliese, dei direttori delle Unità Operative e dei Servizi interessati e coinvolti, dei rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e degli operatori sanitari.
La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione.
La campagna si rivolge agli anziani sopra i 65 anni e a tutti i cittadini che, ancorché più giovani, sono affetti da patologie che li rendono più “fragili” (diabete, cardiopatie, broncopatie, malattie oncologiche, disturbi del sistema immunitario).
Particolare attenzione è rivolta alle donne in gravidanza.
La vaccinazione è, inoltre, raccomandata a tutti i cittadini che svolgono ruoli chiave nel sistema organizzativo e nel sistema sanitario.