Se molte delle case dei centri storici sono, ad oggi, disabitate, allora un progetto molto ambizioso le potrebbe rivalorizzare e, soprattutto, ripopolare. Certamente, a trarre molto beneficio saranno i centri storici di tutta Italia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Infatti, proprio a Matera, semplici cittadini stanno mettendosi in gioco.
Lungo il corso dell’anno 2019, la maggior parte delle loro case verranno aperte ad artisti nazionali e internazionali, il tutto grazie ad un programma denominato “residenze a Matera”. Scopo di tale programma è quello di trasformare Matera e la Lucania in una umile e pregiata dimora, considerato il patrimonio storico e architettonico del territorio, per gli artisti di tutto il mondo.
Gli ospiti, successivamente, saranno accolti, all’inizio, per una settimana o un mese presso comunità locali per andare alla scoperta dei luoghi di cui la comunità va molto orgogliosa. A sua volta, tutti gli artisti avranno il compito di reinterpretare l’anima della città e contaminare con la propria creatività la comunità ospitante.
Le residenze, inoltre, verranno destinate a progetti artistici o di sviluppo del territorio.
Ebbene, che dire di “esportare” il progetto “Residenze a Matera” in tutta la Sicilia?