Caltagirone:“Ottava” dei festeggiamenti in onore di San Giacomo

Oggi e domani si celebra la cosiddetta “Ottava” della Festa di San Giacomo (giunta alla sua 506esima edizione), patrono di Caltagirone.
Oggi 𝟑𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 ci sarà la processione della reliquia e del simulacro del Santo per le vie cittadine con la partecipazione delle autorità e del corteo storico del Senato civico con partenza alle ore 21 dalla Basilica di San Giacomo e attraversamento della via Ocarella, Via Duca degli Abruzzi, Via Stella, Via Santo Stefano,Via Porta del Vento, Piazza Marconi, Via Roma, Via Principessa Maria Josè, Via Principe Umberto infine l’ingresso nella Chiesa di Santa Maria di Gesù.
Giovedì 𝟏 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 ci sarà la processione della reliquia e del simulacro del Santo per le vie cittadine con la partecipazione delle autorità e del corteo storico del Senato civico con partenza alle 21 dalla Chiesa Santa Maria di Gesù, e attraversamento della via Principe Umberto, Via Giorgio Arcoleo, Via Pentolai, Via Crocellà, Via Acquanuova, Via San Pietro, Via Roma, Piazza Umberto, Via Principe Amedeo, Piazza Municipio, Via Vittorio Emanuele, Via Duca degli Abruzzi e ingresso nella Basilica di San Giacomo.
Un aspetto significativo delle giornate, clou della festa di San Giacomo, è rappresentato dall’atteso appuntamento con il corteo storico del Senato civico, che si rinnoverà in occasione dell’Ottava.
Il corteo storico del Senato civico costituisce una componente di prestigio delle tradizioni storiche della città. Nelle più importanti ricorrenze civili e religiose o in occasione di eventi particolarmente importanti sul piano politico e religioso, il corteo del Senato civico di Caltagirone, che ha origine nel XVII secolo, accompagna le autorità cittadine. È composto da una trentina di elementi, in costumi d’epoca, tra mazzieri, inservienti, capitano di giustizia, bastoniere, alabardieri, tamburini, senatori e messi.
La sfilata del corteo, nella sua magnificenza ed eleganza, rappresenta una grande attrattiva per i turisti e i cultori delle tradizioni e dell’arte.
Foto di Facebook Giulia Di Stefano
Condividi