Caltagirone, partecipa al bando “Comuni in pista #sullabuonstrada” progetto di 340mila euro per una pista ciclabile le vie coinvolte

Il Comune di Caltagirone partecipa al bando “Comuni in pista -#sullabuonastrada”, il progetto del Credito sportivo in collaborazione con Anci e Federciclismo, che prevede la possibilità per i Comuni italiani di ottenere un finanziamento a tasso zero, finalizzato a sviluppare la rete delle piste ciclabili. L’ha deciso la Giunta municipale, che ha approvato il progetto (che sarà presentato lunedì 2 luglio) per la realizzazione di una pista ciclabile compresa tra il viale Europa, la via delle Industrie, la via delle Balatazze, il viale Magellano e la via Madonna della Via, per la somma complessiva di 340mila euro.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

 

“Si tratta di una chiara scelta e di un forte impegno – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – in direzione di una città sempre più vivibile grazie anche alla promozione di forme di mobilità urbana eco-compatibili e non inquinanti”. “Un modo concreto – afferma l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco, Sergio Gruttadauria – per concorrere pure al decongestionamento del traffico urbano incoraggiando la mobilità ciclabile”.

 

Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 5 febbraio da Ics (Istituto credito sportivo), Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) e Fci (Federazione ciclistica italiana), sono a disposizione degli enti locali 50 milioni di euro di mutui a tasso zero per la realizzazione o la ristrutturazione di piste ciclabili, ciclodromi e strutture di supporto. I mutui, della durata massima di 15 anni e da stipulare entro il 31/12/2018, consentiranno all’ente locale ammesso di godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. I progetti presentati dovranno essere definitivi o esecutivi e ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale.

Condividi

Cosa ne pensi?