Mercoledì 3 aprile, alle 16,30, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, sarà firmato dal sindaco Gino Ioppolo, dalle autorità giudiziarie, sanitarie e religiose, dai rappresentanti delle forze dell’ordine, dei sindacati e delle diverse realtà associative e del volontariato impegnate nel settore, il protocollo per la costituzione di una Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Essa si propone il coordinamento fra istituzioni, magistratura, forze dell’ordine, servizi, soggetti del privato sociale e organizzazioni di volontariato del territorio e mira, fra l’altro, “a condividere procedure per rafforzare percorsi di tutela socio – sanitaria e assistenziale nei confronti delle vittime e per diminuire i tempi dell’accoglienza e della presa in carico”.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La stipula dell’intesa scaturisce dalla riunione del tavolo tecnico di studio, di approfondimento, progettazione e realizzazione di strategie di intervento per prevenire e fronteggiare i comportamenti violenti nei confronti delle donne e promuovere il sostegno alle vittime, svoltasi lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna. Simbolica anche la data scelta per la firma del protocollo. Domani 3 aprile, infatti, ricorre il secondo anniversario di un tragico episodio che ha profondamente segnato la comunità calatina: l’uccisione della 47enne Patrizia Formica da parte del compagno, Salvatore Pirronello, attualmente detenuto e sotto processo.
“La creazione della Rete – sottolinea Ioppolo – potrà contribuire a mettere in campo strategie di intervento efficaci e condivise per fronteggiare questo grave fenomeno”. “Fra le priorità a cui lavoriamo – afferma l’assessore comunale al Welfare, Concetta Mancuso – c’è anche la promozione di campagne di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle caratteristiche psicologiche e sociologiche che le relazioni violente assumono”.