Il sindaco Fabio Roccuzzo ha incontrato l’associazione Architetti del Calatino, rappresentata dal presidente Luigi Falcone e da alcuni componenti del consiglio direttivo da poco insediatosi.
Affrontati importanti argomenti relativi all’assetto urbanistico della città di Caltagirone, con particolarmente attenzione alla riqualificazione del centro storico. Sottolineata e rinnovata la disponibilità data dall’associazione, nei suoi 30 anni di presenza, alle amministrazioni succedutesi nel tempo.
Il presidente ha illustrato il programma che nel prossimo biennio l’associazione si è prefissata di attuare: “Tema portante – ha detto – il paesaggio urbano, con due contenitori: <Il respiro della città> e <Il centro della storia>.
Il primo ambisce a progettare fatti che possano provocare emozioni tendenti a rivitalizzare il centro storico, il secondo mira a individuare e creare elementi attrattivi, ponendo l’attenzione sui vari centri della storia che hanno marcato nei secoli i momenti principali dello sviluppo del territorio urbano, ma che rimangono sconosciuti ai più”.
Il consiglio direttivo che, con l’architetto Falcone, guiderà l’associazione per il biennio 2024-2026, è composto dagli architetti Veronica Leone, Erika Gulizia, Gabriele Cardillo, Franco Sagone, Luigi Belvedere, Marco Scebba, Vito Amato e Andrea Siligato.
“Ringrazio l’Associazione Architetti del Calatino – ha dichiarato il sindaco Roccuzzo – per il momento di aperto e significativo confronto. L’Amministrazione conferma la propria piena disponibilità al dialogo, con l’impegno e lo scopo comune di promuovere iniziative e attività per la rigenerazione del tessuto storico e architettonico della nostra città, secondo processi di leale e costante collaborazione”.