Caltagirone: Roccuzzo e architetti del Calatino insieme per il futuro della città

Il sindaco Fabio Roccuzzo ha incontrato l’associazione Architetti del Calatino, rappresentata dal presidente Luigi Falcone e da alcuni componenti del consiglio direttivo da poco insediatosi.
Affrontati importanti argomenti relativi all’assetto urbanistico della città di Caltagirone, con particolarmente attenzione alla riqualificazione del centro storico. Sottolineata e rinnovata la disponibilità data dall’associazione, nei suoi 30 anni di presenza, alle amministrazioni succedutesi nel tempo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il presidente ha illustrato il programma che nel prossimo biennio l’associazione si è prefissata di attuare: “Tema portante – ha detto – il paesaggio urbano, con due contenitori: <Il respiro della città> e <Il centro della storia>.
Il primo ambisce a progettare fatti che possano provocare emozioni tendenti a rivitalizzare il centro storico, il secondo mira a individuare e creare elementi attrattivi, ponendo l’attenzione sui vari centri della storia che hanno marcato nei secoli i momenti principali dello sviluppo del territorio urbano, ma che rimangono sconosciuti ai più”.

Il consiglio direttivo che, con l’architetto Falcone, guiderà l’associazione per il biennio 2024-2026, è composto dagli architetti Veronica Leone, Erika Gulizia, Gabriele Cardillo, Franco Sagone, Luigi Belvedere, Marco Scebba, Vito Amato e Andrea Siligato.

“Ringrazio l’Associazione Architetti del Calatino – ha dichiarato il sindaco Roccuzzo – per il momento di aperto e significativo confronto. L’Amministrazione conferma la propria piena disponibilità al dialogo, con l’impegno e lo scopo comune di promuovere iniziative e attività per la rigenerazione del tessuto storico e architettonico della nostra città, secondo processi di leale e costante collaborazione”.

Condividi
Exit mobile version