Caltagirone riabbraccia l’università: al via il corso di laurea in Infermieristica

Partirà lunedì 4 novembre, nell’edificio Clementi dell’ospedale Gravina di Caltagirone, il corso di laurea in Infermieristica.

Il Corso nasce a Caltagirone su iniziativa dell’università Kore di Enna in collaborazione con l’Asp di Catania e il Comune di Caltagirone. L’ateneo di Enna ha emesso il bando, firmato dal rettore Francesco Tomasello, con cui si riconosce nella città di Caltagirone la seconda sede del corso di laurea in Infermieristica della Kore con una dotazione di 100 posti oltre a 10 posti per cittadini non dell’Ue e non residenti in Eu.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Gli iscritti sono 74, provenienti da Caltagirone e da altri centri vicini.

“Un numero rilevante – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo -, per un’iniziativa importante per lo sviluppo del territorio  e il rilancio dell’ospedale. Una straordinaria opportunità di formazione e di concreta occupazione per i nostri giovani. Ringrazio la Kore di Enna con la sua presidenza e l’Asp di Catania con la sua governance per la sensibilità e attenzione dimostrate nei confronti di Caltagirone e del territorio. Continuerò a lavorare affinché altri significativi corsi universitari possano nascere nella nostra città”.

 

Il corso di laurea in Infermieristica

Il corso di laurea triennale ha lo scopo di formare un operatore, l’infermiere, che al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze, competenze professionali, abilità tecniche, relazionali, organizzative, educative, capacità decisionale autonoma e responsabile e problem solving.

Il progetto didattico del corso si articola in modo da fornire un’adeguata preparazione nelle discipline di area biomedica e nei fondamenti della disciplina professionale. L’obiettivo è quello di formare laureati in grado di svolgere attività dirette alla prevenzione, cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, educazione sanitaria, assistenza dei malati e disabili, gestione infermieristica in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

La formazione si compie attraverso lezioni teoriche di didattica frontale, studio guidato, seminari, attività tutoriali, attività di autoapprendimento. Sono previste attività pratico-esercitative e di tirocinio utili per l’applicazione e la migliore comprensione delle conoscenze teoriche apprese, con progressiva acquisizione di autonomia e responsabilità.

È necessario il possesso del diploma di maturità conseguito a seguito di un percorso di studi di durata quinquennale. È tuttavia possibile accedere anche con la maturità conseguita a seguito di un percorso di studi quadriennale: in questo caso i debiti formativi stabiliti dall’Università dovranno essere recuperati entro il primo anno di corso.

Condividi