Martedì 11 dicembre alle 18, nell’auditorium dell’istituto musicale “Pietro Vinci”, in via San Giovanni Bosco 32, si terrà l’inaugurazione della mostra ”Klaus Rohleder in memoriam”, che sarà visitabile sino a venerdì 21 dicembre.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!L’evento è legato alla figura del grande poeta e drammaturgo tedesco perseguitato dal regime della Ddr, riscoperto all’indomani della caduta del Muro e insignito nel 2011 della Croce al Merito della Repubblica Tedesca. Rohleder ha collaborato anche con Joe Schittino, direttore del “Vinci”, tra il 2006 e il 2011, con un’opera, un oratorio e musica vocale da camera.
La mostra, che mette in rilievo l’opera di Rohleder (1935-2013) nel quinto anniversario della scomparsa, avvenuta a Palermo, nella Sicilia che quest’uomo di teatro e di lettere aveva scelto come sua seconda patria, è alla sua prima tappa italiana dopo la prima a Solingen.
Relazioneranno Jürgen Serke (giornalista di fama mondiale accreditato presso ”Stern” e ”Die Welt”) e Jürgen Kaumkötter (direttore del Museo delle Arti Perseguitate di Solingen). Introdurrà il sindaco Gino Ioppolo.