Caltagirone: lavori al via oggi per la nuova pista ciclabile da Villa Patti a via Roma.

I lavori per la nuova pista ciclabile, finanziati con 340mila euro dai fondi Pnrr, sono diretti dall’architetto Vito Amato, con il ruolo di Rup affidato all’ingegnere Giampaolo Sottile, dirigente dell’Area tecnica del Comune. Questa mattina, le maestranze dell’impresa appaltatrice hanno già posizionato la rete di cantiere lungo il viale Principessa Maria Josè, e domani inizieranno gli interventi per la sistemazione del marciapiede e l’installazione dei cordoli in calcestruzzo sul lato destro della carreggiata.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La pista ciclabile, lunga 3,2 km tra andata e ritorno, collegherà Villa Patti con l’ingresso sud del Giardino pubblico, situato dietro l’ex biblioteca comunale, secondo un percorso stabilito dopo un ampio dibattito. Partirà da Villa Patti, percorrendo via Santa Maria di Gesù e il primo tratto di viale Principe Umberto, dove il tragitto sarà evidenziato a terra con segnaletica e sarà transitabile anche dagli altri veicoli in caso di assenza di biciclette. Arrivati al viale Principessa Maria Josè, la pista attraverserà la strada per proseguire sul lato opposto, con un cordolo in calcestruzzo che guiderà i ciclisti verso via Roma. Da qui, si proseguirà sul marciapiede fino all’ingresso del Giardino pubblico. È prevista anche la prosecuzione lungo il primo tratto di via Roma, solo in senso ascendente e in sede promiscua, fino all’ingresso nord del Giardino.

Per il ritorno, i ciclisti attraverseranno viale Principessa Maria Josè tramite un semaforo, percorrendo poi il marciapiede fino a viale Principe Umberto. Da lì, proseguiranno su strada in sede promiscua fino alla rotatoria con via Autonomia, dove un breve tratto di cordolo in calcestruzzo segnerà il percorso fino all’ingresso dell’ospedale, davanti a Villa Patti. Lungo l’itinerario saranno collocate rastrelliere e segnaletica orizzontale e verticale. I lavori saranno completati entro la fine del 2024.

“L’opera collegherà due importanti punti di interesse culturale e turistico, Villa Patti e il Giardino pubblico, offrendo un’opzione sicura per passeggiare e raggiungere uffici e negozi,” afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino. Il sindaco Fabio Roccuzzo aggiunge: “Stiamo rispettando gli impegni per una mobilità più sostenibile, ascoltando le proposte di forze politiche, associazioni e commercianti, per una città più moderna ed ecologica.”

Condividi