Caltagirone, la statua restaurata di San Giacomo riabbraccia la città

La città di Caltagirone, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Peregrinatio San Giacomo“, è pronta a riabbracciare il proprio Santo Patrono.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Questa volta, però, si tratta di un evento davvero eccezionale e storico. Infatti, la cittadina barocca potrà finalmente, dopo moltissimi anni, godere della lucentezza e dei colori della statua di San Giacomo appena restaurata.

Più precisamente, per l’occasione è prevista per giorno 30 Giugno 2018 alle ore 19.30 la Statio alla chiesa dell’Immacolate e la processione col Simulacro restaurato del Santo Patrono verso la Basilica Cattedrale. Per di più, successivamente si assisterà anche alla solenne Celebrazione Eucaristica di apertura del mese Jacopeo, vale a dire del mese di Luglio.

In merito a ciò, Rocco Greco, direttore dei lavori del restauro, afferma che “ci sono state molte difficoltà per il restauro del Simulacro di San Giacomo. Queste, in particolar modo, hanno interessato soprattutto l’aspetto filologico e dello stato di conservazione. Successivamente, intrapreso questo cammino di indagini, siamo riusciti a confrontare tutti gli elementi e gli avvenimenti accaduti che hanno visto come oggetto l’opera stessa. Abbiamo raccolto tutte le informazioni e alla fine siamo stati in grado di impostare un preciso e puntiglioso intervento di restauro della statua di San Giacomo. Inoltre, attraverso le nostre indagini abbiamo anche ufficializzato la datazione della realizzazione della statua. Infatti, abbiamo ricavato una attribuzione certa; infatti, anche dalle numerose fonti storiche e dalle numerose incisioni che ci sono sul bastone argenteo di San Giacomo,  sappiamo che la statua è stata realizzata nel 1518 ad opera dello scultore e orafo Vincenzo Archifel“.

Condividi

Cosa ne pensi?