Caltagirone, la raccolta differenziata dei rifiuti sfiora il 65 per cento

Dati più che confortanti, diffusi da Kalat Ambiente Srr, giungono dalla raccolta differenziata dei rifiuti, con la media del territorio, nei primi mesi del 2019, attestata attorno al 70 per cento e Caltagirone – fra i primissimi Comuni in Sicilia con oltre 30mila abitanti – che nel mese di aprile, proseguendo nella propria crescita, ha sfiorato il 65 per cento (64,37).

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Si è discusso anche di questo a margine di “EcoFestArtenelRiciclo” la “due giorni” sulla sostenibilità ambientale, sulla riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata e la valorizzazione del rifiuto e del riciclo che, a conclusione di una serie di attività di sensibilizzazione che hanno coinvolto numerosi istituti scolastici del territorio, si svolge a Caltagirone oggi 28 e mercoledì 29 maggio su iniziativa di Kalat Ambiente Srr, l’ente di governo dell’Ato Catania Provincia Sud che comprende i 15 Comuni del territorio (Caltagirone, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello, Mineo, Mirabella Imbaccari, Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini). Stamani, al teatro Politeama, il giornalista e autore Luca Pagliari ha incontrato gli studenti delle scuole superiori dei 15 centri. Mercoledì 29 maggio, dalle 9 alle 13, alla villa comunale, gli studenti delle scuole primarie e secondarie dei 15 Comuni parteciperanno a molteplici attività di natura artistica, con la realizzazione di laboratori creativi sul riciclo, il coinvolgimento di artisti di strada e musicisti. La giornata si concluderà con il concerto dei Rovere, band bolognese in ascesa nel panorama nazionale.

“Grazie anche ai nuovi impianti, come quello di trattamento delle terre di spazzamento – afferma la presidente di Kalat Ambiente, Concetta Italia – stiamo registrando un ulteriore, positivo incremento che ci pone come un’eccellenza nel panorama siciliano. Il prossimo obiettivo è quello della trasformazione dell’impianto di compostaggio da aerobico in anaerobico, con produzione di biometano, per farne sempre di più e meglio una risorsa per il territorio”.

“Le percentuali di differenziata, già alte, raggiunte dalla nostra città – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – potrebbero essere ancora più elevate se alcuni cittadini, per fortuna meno che in passato, non abbandonassero i rifiuti per strada. Le attività messe in campo, come, fra alcuni mesi, la realizzazione del Centro comunale di raccolta, contribuiranno a far lievitare un dato comunque significativo. Intanto la nuova sensibilità creatasi fra le giovani generazioni grazie pure a iniziative come questa <due giorni>, farà il resto”.

Condividi

Cosa ne pensi?