I ceramisti di Caltagirone non si fermano! Infatti, continua in piazza la riproduzione della maiolica prestigiosa e artistica sul manto stradale (la foto di copertina dell’articolo è del fotografo Aldo Gattuso).
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Dopo l’omaggio a San Giacomo, Santo Patrono della cittadina barocca, in “Piazza Municipio”, adesso è la volta della “Piazza Umberto”.
Per l’occasione, anche la Piazza Umberto si è trasformata in un vero e proprio salotto ove poter ammirare il mix suggestivo di colori della prestigiosa e artistica maiolica caltagironese.
Più precisamente, grazie all’impegno e alla maestria dei ceramisti caltagironese, è stato riprodotto, attraverso colori a vernice, un pannello caratterizzato da ben 18 mattonelle di decori ceramici tradizionali del ‘700 e dell’800.
Dunque, non soltanto i 142 gradini della Scala Santa Maria del Monte vestono ceramica locale, ma anche l’asfalto delle piazze della città indossa e raffigura la maiolica artistica locale.
Questa brillante “invasione della Ceramica” in Piazza è stata molto apprezzata dai cittadini, nonché dai moltissimi turisti che in questo secondo weekend di Giugno hanno affollato il centro storico della Capitale della Ceramica.
L’idea artistica è stata realizzata dai maestri ceramisti Ripullo, Boria, Falcone e Passarello.