Caltagirone, i ragazzi del Secusio incontrano i curatori de “La Divina Commedia di Don Procopio Ballaccheri”

Mercoledì 12 ottobre alle ore 11.10 gli alunni dell’Istituto Superiore Secusio incontreranno, presso l’aula magna, la prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà e il prof. Enzo Zappulla, curatori del volume di Nino Martoglio “La Divina Commedia di Don Procopio Ballaccheri”. Il libro è stato pubblicato in occasione del centenario della morte di Nino Martoglio (anno 2021) con il supporto del “Comitato nazionale Nino Martoglio”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il segretario del Comitato si è così espresso: “Con questa iniziativa si vuole ricordare e valorizzare la figura poliedrica di Martoglio che è stato non solo poeta, giornalista, commediografo ma anche impresario cinematografico quando la settima arte era ai suoi albori. Riteniamo che Martoglio abbia ancora tanto da dire ai contemporanei e per questo vogliamo farlo conoscere non solo ad un pubblico più specialista ma anche ai tanti lettori o studenti che lo sconoscono e che con questa parodia della Commedia di Dante (…) possono apprezzarlo in particolare anche per l’uso della lingua dialettale”.

Alla presentazione del volume interverrà lo scrittore Domenico Seminerio e l’attore Agostino Zumbo che leggerà i versi dell’autore.

Condividi
Exit mobile version