Caltagirone, grande partecipazione alla Maratona di lettura per l’inclusione

“Diversità è sinonimo di umanità – ha sottolineato l’assessore Patrizia Alario -. Noi, nel buio dell’intolleranza che spesso caratterizza la società odierna, vogliamo puntare i riflettori sulle singole persone, perché la luce che emana da ciascuno possa essere colta dagli occhi che sanno vederla”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il Natale a Caltagirone è cominciato nel segno della solidarietà, con la Maratona di lettura per l’inclusione “Lumina in-tegrazione” che, su iniziativa dell’assessorato comunale al Welfare – retto dall’assessore Alario con la collaborazione della consulente al ramo Laura Boria -, si è svolta ieri, giovedì 1° dicembre. All’evento, curato da diverse associazioni di volontariato, comunità per disabili e strutture per stranieri, coordinato dall’Istituto comprensivo “Maria Montessori” – diretto dalla preside Fabiana Bordieri, hanno partecipato numerose scuole della città, alunni, genitori e parenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Così come da programma, dopo essersi radunati nel piazzale del Giardino Pubblico, intorno alle 16.30, ha preso avvio la maratona: bambini e adulti, tutti insieme, si sono diretti verso la Scala di Maria Santissima del Monte, rispettando alcune fermate previste lungo il percorso, arricchito con canti e messaggi di amore, di solidarietà, di speranza. L’accensione di lucerne artistiche a cura di artigiani e commercianti, del presepe artistico del prof. Vincenzo Venniro sulla Scala e delle lanterne in piazza Municipio, sono stati momenti simbolici, emozionanti, che hanno visto una comunità stringersi, dopo un periodo buio – quello della pandemia – per farsi forza, coraggio, per sentirsi unita, amata e valorizzata nelle sue diversità che la rendono unica.

 

Condividi