La Giornata Mondiale del rifugiato presso il CPA “I colori del mondo” di Caltagirone raccontata dal mediatore Licia Lo Monte.
“C’è stato un momento di benvenuto con le testimonianze dei rifugiati, a seguire momento di preghiera con Imam Mufid della Moschea di Catania, poi la donazione dei frutti dell’orto sociale alle persone bisognose del territorio e i giochi inclusivi con performance musicali e laboratori di creatività con pittura su stoffa e in chiusura momento convivialità. Nel pomeriggio torneo di calcio”.
“Ritengo che questa giornata sia stata fondamentale per rinforzare la coesione sociale e per promuovere l’interazione fra rifugiati, operatori e territorio perché la diversità è ricchezza”.
Il presidente della Coop San Francesco Gesualdo Piazza:
“Il modo migliore per parlare di integrazione non è parlarne ma attuarla concretamente condividendo momenti di riflessione, di attività sociali ma anche momenti ludico ricreativi e di convivialità”.
Paolo Ragusa coordinatore del CPA “I colori del mondo”:
“L’accoglienza dei nostri ragazzi è caratterizzata da iniziative che favoriscono l’occupazione del tempo libero e la formazione professionale. Nonostante i tempi ridotti di permanenza nella struttura realizziamo il tutto in un contesto che favorisce l’integrazione sul territorio”.
Rossana Russo presidente del Circolo di Caltagirone del Movimento Cristiano dei Lavoratori:
“Giornata importante e significativa in particolare il gesto dei ragazzi di donare i frutti dell’orto sociali a chi ha più bisogno”.