Servizio di trasporto urbano, da oggi due nuovi autobus. Annunciato dall’Amministrazione comunale e dalle Autolinee Regionali Srl un miglioramento dei percorsi per andare sempre più incontro alle necessità degli utenti.
Sono in funzione da ieri 16 dicembre due nuovi autobus, uno di 32 posti, l’altro di 26, entrambi a basse emissioni essendo Euro 6, pienamente utilizzabili dai diversamente abili, che fruiscono gratuitamente del servizio, e dotati di un posto per la carrozzina, che accrescono i mezzi in dotazione alle Autolinee Regionali Srl, l’impresa cui l’Amministrazione comunale, chiudendo la lunga e travagliata stagione dell’Ast, ha affidato dallo scorso 1 settembre il servizio di trasporto pubblico urbano.
Cinque i pullman a disposizione dei cittadini
Adesso i pullman a disposizione della ditta sono cinque: le due “new entry” e i tre da 16 posti già utilizzati in questi primi mesi. Come annunciato dal titolare della ditta Nello Simili, a breve se ne aggiungerà un altro ancora, in modo che le attuali tre linee vengano percorse da più veicoli, alcuni dei quali da utilizzare in sostituzione di quelli che dovessero essere temporaneamente indisponibili.
Presto nuovi percorsi
E’ intendimento della Autolinee Regionali Srl, come anticipato dallo stesso Simili, “rivedere, d’intesa con l’Amministrazione comunale, i percorsi dei bus in modo da renderli sempre più confacenti alle esigenze dell’utenza”.
Oggi i fruitori giornalieri del servizio di trasporto urbano sono circa 300, ma con i nuovi percorsi e le corse dedicate ad alcune categorie di utenti, in modo da invogliarli a lasciare l’auto a casa o in qualche parcheggio scambiatore, si conta di incrementarli non di poco. Stamani i due nuovi autobus sono stati presentati alla città.
“Siamo felici – hanno dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore ai Trasporti e vicesindaco Paolo Crispino – di constatare che già in questi primi mesi il servizio si sia dimostrato all’altezza delle aspettative, andando incontro alle esigenze dei cittadini e garantendo maggiore efficienza. Anche l’avvenuta collocazione di apposite tabelle orarie con l’indicazione di linee e corse in ciascuna delle 30 pensiline assolve a una funzione importante”.
Sviluppato inoltre un codice QR per l’accesso a tutti gli orari.