Caltagirone, Differenziata oltre il 65% ma quali benefici per i cittadini?

La raccolta differenziata dei rifiuti supera per la prima volta, a Caltagirone, quota 65 per cento. Gli ultimi dati, relativi al mese di gennaio 2019, la attestano, infatti, al 65,46 per cento.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Un traguardo, questo, commentato con “grande soddisfazione” dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

«Questa percentuale – sottolinea l’assessore alle Politiche ecologiche Francesco Caristia – colloca il nostro fra i primissimi in Sicilia nella speciale graduatoria dei Comuni con oltre 30 mila abitanti. Continuiamo a fare affidamento sui nostri concittadini affinché rispettino, sempre di più e meglio, le regole per il corretto conferimento dei rifiuti; pratica, questa, che potrà determinare un auspicato, ulteriore incremento. Intanto – conclude l’assessore – abbiamo intensificato i controlli della polizia municipale, che si aggiungono a quelli effettuati attraverso i sistemi di videosorveglianza, per indurre anche i più riottosi a dare il proprio contributo in questo percorso collettivo di crescita».

«Continua, con risultati sempre più tangibili e consistenti – afferma il sindaco Gino Ioppolo – l’opera di sensibilizzazione portata avanti dall’Amministrazione comunale, confermando che la strada, seguita con impegno e determinazione, è quella giusta. E prosegue pure, con risultati altrettanto evidenti – aggiunge il primo cittadino di Caltagirone -, la purtroppo indispensabile attività di repressione nei confronti di coloro – comunque una minoranza rispetto a quanti adempiono con senso di responsabilità al proprio dovere – che non hanno compreso come deturpare l’ambiente significhi offendere se stessi e gli altri e produrre gravi danni alla comunità».

Insomma, i risultati iniziano a vedersi, la città comincia a rispondere positivamente alla nuova gestione dei rifiuti. D’altra parte però, i sempre più virtuosi cittadini, aspettano un kit per la differenziata più generoso, ad esempio i sacchetti dove conferire l’organico, la plastica, il vetro… dove sono? E quelle promesse su una tassazione più leggera?

Condividi

Cosa ne pensi?