Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
I 142 gradini della Scala Santa Maria del Monte, patrimonio dell’UNESCO, nelle sere del 24/25 Luglio e del 14/15 Agosto di ogni anno si trasformano in un magico ed immenso tappeto di luci e colori.
A Caltagirone, in occasione della festa del Santo Patrono San Giacomo, nella scalinata patrimonio mondiale dell’umanità, con gli oltre 6000 “coppi” accesi, vengono riprodotti splendidi disegni artistici.
In dialetto caltagironese, la parola “coppo” sta ad indicare un grande lume.
La sua costruzione prevede un lavoro pertinente ed organizzato in determinate fasi: prima di tutto tanti fogli di carta quanti sono i coppi, per poi essere incollati in modo da formare un cilindro cavo ed infine colorati in verde e rosso i necessari e lasciati in carta quelli bianchi. Dopo aver chiuso il foglio cilindrico ad una estremità, per dargli stabilità viene appesantito con della sabbia e ridefinito alla base perché stia dritto una volta poggiato a terra; lo stesso procedimento avviene per tutti gli altri.
Conclusa la costruzione dei coppi, successivamente la Scala Santa Maria del Monte verrà interamente segnata gradino per gradino in modo tale che ogni segno corrisponda ad al tipo di coppo da posizionare.
Infine, una volta posizionati, dentro i coppi vengono poste le “lumere“, in gergo lucerne di terracotta, dotandole dello stoppino in cotone per l’accensione, per poi, come ultimo passaggio, distribuire, prima dell’accensione della luminaria, circa 800 Kg di olio d’oliva per ogni lucerna.