Caltagirone antica, ecco l’immagine del Giardino Pubblico V. Emanuele II. Una foto storica della villa comunale di Caltagirone.
Caltagirone antica. La cittadina della Sicilia orientale, patrimonio dell’Unesco e patria di Don Luigi Sturzo, è rimasta impressa nel cuore di molti siciliani, caltagironesi e stranieri. Tante le immagini storiche che ritraggono il paesaggio, i monumenti ed il patrimonio della città.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!In questo nostro articolo pubblichiamo una foto antica dell’ingresso Nord del Giardino Pubblico Vittorio Emanuele II. Come possiamo vedere dalla foto, in bianco e nero, l’ingresso Nord ha mantenuto la sua forma originaria. Sulla sinistra il teatro, al centro le aiuole e le due statue (all’interno se ne trovano quattro) raffiguranti le stagioni dell’autunno e dell’inverno.
L’immagine di oggi non è molto diversa. Tuttavia, l’intero giardino pubblico è stato arricchito da diverse opere d’arte, da moltissima vegetazione (villi dei lecci e delle sophore, dei “tigli”, dei “pini” e dei cipressi, etc..).
LEGGI ANCHE: VIA ROMA DI CALTAGIRONE COME SI PRESENTAVA
Nel 1851 Giovan Battista Filippo Basile verrà incaricato per la formazione di uno dei più belli e gradni giardini pubblici d’Italia. Il “Foglio di delucidazione del progetto” di Basile divide il giardino in Floretta, Parterre e Giardino inglese. La villa comunale di Caltagirone contiene anche luoghi evocativi e suggestivi. All’interno è possibile ripercorrere la storia cittadina e la città stessa in chiave di rifondazione sacrale.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews
Foto articolo: Caltagirone antica